chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Franci come vedi ho usato un aggettivo non corretto in effetti si è più giusto definirla caparra, mentre sulla parola collabenza che non ne sapevo neanche il significato mi vorrei erudire di più su internet ho trovato il significato ma le conseguenze di far emettere un certificato del genere non viene spiegato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mentre sulla parola collabenza che non ne sapevo neanche il significato mi vorrei erudire di più su internet ho trovato il significato ma le conseguenze di far emettere un certificato del genere non viene spiegato
Per ottenere il riconoscimento della collabenza occorre presentare un'istanza alla pec del comune con la richiesta accompagnata da una perizia che dichiari, con foto allegate, che il fabbricato è inagibile e gli impianti idrico ed elettrico non sono utilizzabili oltre che privi dei rispettivi allacci alla rete pubblica. Con la richiesta riuscirai ad ottenere un abbattimento dell'IMU del 50%, almeno nel mio caso è stato questo il risultato.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco ma un certificato di collabenza quanto può costare? am a grandi cifre giusto per farmi un'idea, se eri più vicino chiedevo a te di farlo, va BHE! ma visto che a noi non serve avere lo sconto sull'IMU ma servirebbe per proteggerci? nel caso che l'acquirente potesse vantare: vizzi occulti anche se io vorrei farlo scrivere in modo chiaro sia nel compromesso che nel rogito che le mura sono lesionate ecc.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso che l'acquirente potesse vantare: vizzi occulti anche se io vorrei farlo scrivere in modo chiaro sia nel compromesso che nel rogito che le mura sono lesionate ecc.
A parte che si chiamano "vizi occulti", con un sola z, si chiamano occulti perché non si possono riconoscere con la normale diligenza.
Nel caso di un rudere, è evidente che lo stato fatiscente è ben visibile e riconoscibile; se poi si specifica che l'acquirente è al corrente dello stato pessimo dell'immobile, non potrà più lamentarsene.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco ma un certificato di collabenza quanto può costare?
Ovviamente è in funzione della complessità della perizia e del valore dell'immobile. Per darti un'idea per un'unità immobiliare, abitazione, il suo costo potrebbe oscillare sulle 500 €, considerando che occorre fare il sopralluogo, produrre una documentazione fotografica ed allegare un elaborato grafico con l'ubicazione e la descrizione dei problemi che lo rendono inutilizzabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco ma un certificato di collabenza quanto può costare?
Ovviamente è in funzione della complessità della perizia e del valore dell'immobile. Per darti un'idea per un'unità immobiliare, abitazione, il suo costo potrebbe oscillare sulle 500 €, considerando che occorre fare il sopralluogo, produrre una documentazione fotografica ed allegare un elaborato grafico con l'ubicazione e la descrizione dei problemi che lo rendono inutilizzabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto