lallo90

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

Vorrei costituire, attraverso una scrittura privata, una servitù di passaggio temporanea, con scadenza al verificarsi di un evento specifico. La questione potrebbe richiedere del tempo, ma visto la sua natura temporanea, non vorrei ricorrere all'intervento di un notaio.

Il mio desiderio però sarebbe capire se tale servitù sia eventualmente opponibile a terzi, anche in caso di trasferimento di proprietà. A tal fine, mi chiedo se esistano modalità specifiche per attribuire data certa e/o valenza legale a una scrittura privata non autenticata, al fine di renderla opponibile a terzi.

Presumo che la scrittura dovrà essere registrata all'Agenzia delle Entrate, per poi essere trascritta nei registri immobiliari.

Ringrazio anticipatamente per chi potrà aiutarmi.

mi chiedo se esistano modalità specifiche per attribuire data certa e/o valenza legale a una scrittura privata non autenticata, al fine di renderla opponibile a terzi.
No, dato che l'opponibilità a terzi si ottiene con la trascrizione. E la trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.

No, dato che l'opponibilità a terzi si ottiene con la trascrizione. E la trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.
Grazie della sua risposta,

Secondo lei per autenticare il documento, oltre al notaio, esiste qualche altro modo?
Avere la certezza della data di stipula, ad esempio attraverso l'invio del documento tramite raccomandata con ricevuta di ritorno potrebbe funzionare? un testimone al momento della stipula?

Grazie infinite.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro