ely8924

Nuovo Iscritto
salve,
spiego velocemente la situazione:
mia suocera e il marito hanno costruito una casa di 2 piani e stanno ancora pagando il mutuo per le spese affrontate.
non ne capisco mmolto di queste cose ma hanno detto che la casa è stata accatastata ma non hanno fatto la licenza.
la casa è composta da 2 appartamenti ma non hanno fatto la divisione al comune (penso che si debba fare li)
un appartamento andrà al mio fidanzato e un altro alla sorella.
vorrei sapere quali sono i costi per la licenza, per la divisione e per la donazione.
da premettere che questa casa che intesterà il mio fidanzato è la sua prima casa.
rispondetemi presto!!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Salve,
se per licenza si intende il permesso di costruire il problema è molto serio. Praticamente siete in abuso edilizio.
Per la divisione bisogna vedere come è stato accatastato l'immobile: ci dovrebbero essere due subalterni che identificano le due unità distinte, in caso contrario il tecnico abilitato deve fare una variazione catastale.
Per la donazione sconsiglio di seguire questa strada, crea problemi per i 20 anni sucessivi alla data del rogito di acquisto in caso di eventuale rivendita.
Spero di avervi dato un piccolo aiuto.
In cocca al lupo.
Andrea
 

ely8924

Nuovo Iscritto
ciao andrea , so di non essermi espressa bene ma purtroppo le mie conoscenza in merito sono pari a zero.
sono riuscita a sapere che la casa non è abusiva, perchè è una questione che nacque 20 anni fa ma che riuscirono a risolvere.
non so a cosa è riferito questa licenza, insomma licenza di cosa?
hanno fatto sia l'accatastamento che il condono .
cosa manca più?
vedo che sei ben informato, per cui quando hai tempo cerca di rispondermi e soprattutto se conosci grosso modo le spese che ci vogliono sarei felice se tu mi potessi già preannunciare qualcosa.
ciao
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Se in catasto sono presenti le 2 unità , bisogna regolarizzare i documenti in comune andando a separare le due unità.
Non è semplice da spiegare. Ci provo.
Se in Comune oggi risulta un'unica unità dovete presentare una DIA con aumento del carico urbanistico (vorrebbe dire semplicemtne che da un unica unità ne vengono create due) senza aumento di superficie. Nel progetto che presentate deve risultare la situazione come presentata in catasto e come è realmente eseguita nella realtà. In pratica Catasto Comune e realta devono collimare.
Devono passare 30 giorni, poi fate figurare di aver eseguito i lavori e il gioco è fatto.
Vi serve un tecnico abilitato. LA DIA a Bolgona costa da €1.000 ed € 2.500 con Direzioni Lavori. Prbabilmente in Comune chiederà degli oneri che non so quantificare dipendono da ogni singolo comune.
Fatto tutto questo consiglio sempre di procedere con una vendita non con la donazione, più vincolante un domani.
Considerate che tra privato e privato la base imponibile (il valore su cui si calcola il 3% di imposta di registro come prima casa) viene calcolato sulla Rendita Catastale rivalutata pertanto le tasse sono basse.
Saluti
Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto