OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,

Ho letto gli altri thread in cui se ne parla ma volevo essere sicuro.

come clausola volevo inserire

Per tutta la durata del contratto di affitto anche nel caso di eventuali proroghe e rinnovazioni, il Sig. (Nome e Cognome del Garante) nato a.................. il ................. e residente nella città di ............... Provincia ................ in via..................... C.F....................... NUMERO C.I................................ rilasciata dal comune di ...................., si impegna puntualmente e senza condizioni per le obbligazioni assunte con il contratto di affitto stipulato al conduttore (Nome e Cognome) a favore del proprietario dell'immobile (Nome e Cognome) e in particolare per il pagamento del canone di locazione che ammonta ad euro ( inserire l'importo mensile esatto) come specificato e indicato dall'articolo 2 presente nel contratto di affitto, nonchè per il pagamento di tutti gli oneri accessori, interessi o penalità nel caso di ritardato pagamento ed indennità di occupazione ed eventuale risarcimento dei danni procurati all'immobile sia nel caso di rescissione del contratto di affitto sia nel caso di riconsegna dell'immobile.
Ex art. 1944, comma 1 c.c., il garante è obbligato in solido col conduttore al pagamento del debito, restando escluso l'obbligo per il locatore della preventiva escussione del conduttore.



In un contratto di cedolare secca a canone concordato se la figlia dell'intestatario farà da garante devo pagare lo 0.05% della somma garantita ? in questo caso quanto dovrei pagare ?
600€ (costo del canone) 35€ (spese condominiali)
 

Grazia N.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho stipulato contratti con cedolare secca e garanzia di terzi , regolarmente registrati,e non ho dovuto pagare alcuna tassa. La formulazione della garanzia nel contratto mi pare corretta .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io avevo fatto un contratto normale, senza cedolare, con garante: e la tassa per il garante era fissa o con il minimo di 200€. Abbiamo versato i 200€ solo per la garanzia, + la solita tassa di registro
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto di cedolare secca a canone concordato se la figlia dell'intestatario farà da garante
Occorre distinguere tra fideiussione e garanzia.

L'argomento è già stato trattato in questa discussione:

e in questa:
 

Grazia N.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per mia esperienza ,i contratti con cedolare secca, non hanno pagato imposta per le garanzie prestate da terzi, sia registrati di persona all'ufficio Registro sia in modo telematico da me o da agenzie che si interessano di locazioni.
 

Grazia N.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa Basty ma ribatto!! art. 4 comma 1 bis DL 16 del 2012 ha precisato che " i contratti di locazione assoggettati al regime della cedolare secca non applicano le imposte di registro e di bollo alle fideiussioni prestate da terzi per il conduttore" Si tratta di un aggiornamento. Inoltre sono anni che seguo questo comportamento e non ho avuto alcun problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto