arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A/7 - Abitazioni in villini
se non è prima casa:

Rendita catastale rivalutata al 5%€ 805,35
Moltiplicatore catastale120
Valore catastale immobile€ 96.642,00
10% del valore catastale€ 9.664,20
se prima casa:
A/7 - Abitazioni in villini
Rendita catastale rivalutata al 5%€ 805,35
Moltiplicatore catastale110
Valore catastale immobile€ 88.588,50
2% del valore catastale " 1772


://www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo-valore-catastale-immobili-asse-ereditario.php
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il valore catastale non è altro che il risultato di una moltiplicazione:
Rendita catastale rivalutata per un coefficiente K.

La rendita catastale, opportunamente rivalutata (del 5%) e moltiplicata per specifici coefficienti differenti in funzione ad esempio della categoria catastale di appartenenza (ad esempio: 110 per la prima casa; 120 per i fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A, B, C, con esclusione delle categorie A/10 e C/1; 60 per i fabbricati delle categorie A/10 quali uffici e studi privati e D; 40,8 per i fabbricati delle categorie C/1 quali negozi e botteghe ed E), consente di determinare il valore catastale utilizzato nelle compravendite (base imponibile) per la determinazione delle imposte e tasse.[DOUBLEPOST=1400154412,1400154340][/DOUBLEPOST]@arciera, mi hai preceduto di un secondo.
:fiore::fiore:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per chiudere il cerchio, la rendita catastale (che produce sia il valore catastale utilizzato per il pagamento minimo delle imposte, sia l'IMU o IUC per la proprietà degli stessi) non è nient'altro il prodotto del DOCFA, che sicuramente ormai avete sentito nominare (anche dal sottoscritto) più di una volta, magari senza capire bene di cosa si tratta. Infatti proprio per introdurre il discorso delle rendite (tanto importanti per i motivi sopraesposti), ho aperto la discussione "Ecco cos'è un DOCFA" nella sezione catasto.
 
B

boghes

Ospite
Dopo tutto questo bailamme di cifre, conclusione:
Io per evitare le "rogne" con l'Agenzia delle Entrate non devo scendere al di sotto della cifra 96.642,00
E' così?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto