robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Direttore dei lavori, fa Sal , la fine lavori e deve comunque controllare le fatture prima che l'Impresa le emetta ufficialmente e che si paghino.
Mia moglie sta guardandosi in giro, ma non c'è molto tempo devo pagare l'impresa almeno 70% per poi concludere.
Ma il Dir.Lav, Ing., una verifica la deve fare com gli ho chiesto, che i prezzi applicati mi consentano di cedere questo 50%., per questo sono obbligato a indirizzarlo, per quanto possibile
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si utilizzano i prezziari esistenti al momento del computo: se questo è stato ritoccato nel 2021 si userà per il confronto quello del 2021. Al contrario se si è mantenuto il computo redatto nel 2018 si userà quello vigente a quella data. Questo è quello che farei io.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È piuttosto incomprensibile: il computo iniziale ha due dati: la misura delle lavorazioni e il prezzo preventivato.
Ma se poi il lavoro viene effettuato due anni dopo, si presume che le lavorazioni siano rimaste le stesse; ma logica vorrebbe che si debbano confrontare i prezzi consuntivati, con i previsti validi nel medesimo periodo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si userà per il confronto quello del 2021
Siccome il bonus fiscale si calcola sul costo effettivamente sostenuto dal contribuente, mi pare logico basarsi sulle fatture dell'Impresa, indipendentemente da quando fu redatto il computo metrico.
Considerando i prezzari relativi all'anno in cui le fatture sono state emesse e pagate con i bonifici parlanti.
Il riferimento al computo è necessario se sono cambiate cambiate, oltre ai prezzi, anche le quantità dei materiali impiegati.
Questa è la mia opinione, ma non essendo un tecnico non so dare una risposta precisa a @robi65
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Considerando i prezzari relativi all'anno in cui le fatture sono state emesse e pagate con i bonifici parlanti.
(Bello in questa pioggia di cuoricini!)

Premesso che "..ubi maior.." cioè i tecnici volessero donare una piccola perla di saggezza e.. precisare ai non addetti
Per una cessione di bonus 50% il riferimento è:
Prezzari Regionali o DEI 2022, ossia 2022 se fattura è pagata nel 2022..?

O non ho capito..
 
Ultima modifica:

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
In attesa di concretezza, sul cammino di indizi, quanto segue:

https://www.ilsole24ore.com/art/superbonus-prezzario-costi-extra-e-IVA-fuori-massimali-AEbY72DB
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Mite ha giustamente ascoltato le critiche delle varie Associazioni di categoria. Escludendo dai tetti massimi i costi di posa in opera (che possono variare molto da cantiere a cantiere), quelli per oneri professionali e l'IVA.

Qui il comunicato del Ministero:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto