1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Il Custode Guardiano

Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Da oggi è finalmente disponibile la procedura di richiesta dalla Posta Elettronica Certificata PEC per consentire ai cittadini di venire contattati (ma anche di contattare) le Istituzioni facendo a meno degli scomodi mezzi tradizionali (raccomandate, sportalli, infinite code ecc.).

Ottenere una PEC è assolutamente GRATIS e si può fare semplicemente compilando il modulo di richiesta al sito del Governo:

Se riscontrate problemi relativi alla richiesta, alla configurazione, alla consultazione e al setup del vostro programma di posta elettronica, ne discutiamo in questo argomento :)

Buona PEC a tutti!

A Gian Piero piace questo elemento.
  2. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    oggi è gratis perchè non sai a chi spedire la posta certificata, domani sarà a pagamento (obbligatorio) e speriamo possa servire a qualcosa.

3. Il Custode Guardiano

Proprietario di Casa
    Non credo che diventerà a pagamento. Questa è la PEC per i cittadini non per le imprese e va utilizzata per scambiare informazioni e documenti con il Governo. (E sarebbe anche l'ora nel 2010)

4. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    io mi riferivo al mio lavoro di professionista

5. Il Custode Guardiano

Proprietario di Casa
    Proprio per quello chiarivo che non si tratta di quella per i professionisti (che è già a pagamento a parte voi geometri e qualche altra categoria professionale in quanto fornita dai vostri albi)

6. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Peccato che ad oggi, 11/08/2010, ci siano comuni ed altri enti pubbli che ancora non l' abbiano attivata.

7. ada1

ada1 Nuovo Iscritto

I tempi di attuazione sono sempre lunghi perché, come al solito, non ci sono sanzioni adeguate per le istituzioni che non applicano le novità entro un tempo determinato.
    E questo tipo di novità è senz'altro interessante per i cittadini

8. vromeo74

vromeo74 Nuovo Iscritto

Scusate ma è possibile che spedita una PEC, il destinatario possa non rispondere? Ho provato due volte a distanza di un mese ricevendo sempre la conferma di spedizione. Il disservizio è dovuto (secondo voi) al sistema elettronico (account non ben definito, probleimi tecnici o altro), al classico 'modus operandi' italiano (diamoci un indirizzo PEC poi vediamo cosa fare e nel mentre non si fa niente), o posso aver sbagliato qualcosa io (l'indirizzo lo recuperato dalla home page PEC e le conferme lo ho ricevute ma magari ho tralasciato qualcosa).
    Grazie per l'attenzione e buona giornata.

9. Il Custode Guardiano

Proprietario di Casa
    Purtroppo la PEC la usano davvero ancora in pochi e soffre di gravissimi problemi di gioventù che poi è il motivo per cui non è avvenuto ancora lo "switch" da parte della pubblica amministrazione. Se fossi in te verificherei via telefono il ricevimento della PEC ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina