Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Da oggi è finalmente disponibile la procedura di richiesta dalla Posta Elettronica Certificata PEC per consentire ai cittadini di venire contattati (ma anche di contattare) le Istituzioni facendo a meno degli scomodi mezzi tradizionali (raccomandate, sportalli, infinite code ecc.).

Ottenere una PEC è assolutamente GRATIS e si può fare semplicemente compilando il modulo di richiesta al sito del Governo:


Se riscontrate problemi relativi alla richiesta, alla configurazione, alla consultazione e al setup del vostro programma di posta elettronica, ne discutiamo in questo argomento :)

Buona PEC a tutti!
 
L

leontino

Ospite
oggi è gratis perchè non sai a chi spedire la posta certificata, domani sarà a pagamento (obbligatorio) e speriamo possa servire a qualcosa.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
oggi è gratis perchè non sai a chi spedire la posta certificata, domani sarà a pagamento (obbligatorio) e speriamo possa servire a qualcosa.

Non credo che diventerà a pagamento. Questa è la PEC per i cittadini non per le imprese e va utilizzata per scambiare informazioni e documenti con il Governo. (E sarebbe anche l'ora nel 2010)
 

ada1

Nuovo Iscritto
Peccato che ad oggi, 11/08/2010, ci siano comuni ed altri enti pubbli che ancora non l' abbiano attivata.

I tempi di attuazione sono sempre lunghi perché, come al solito, non ci sono sanzioni adeguate per le istituzioni che non applicano le novità entro un tempo determinato.
E questo tipo di novità è senz'altro interessante per i cittadini
 

vromeo74

Membro Attivo
Scusate ma è possibile che spedita una PEC, il destinatario possa non rispondere? Ho provato due volte a distanza di un mese ricevendo sempre la conferma di spedizione. Il disservizio è dovuto (secondo voi) al sistema elettronico (account non ben definito, probleimi tecnici o altro), al classico 'modus operandi' italiano (diamoci un indirizzo PEC poi vediamo cosa fare e nel mentre non si fa niente), o posso aver sbagliato qualcosa io (l'indirizzo lo recuperato dalla home page PEC e le conferme lo ho ricevute ma magari ho tralasciato qualcosa).
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Purtroppo la PEC la usano davvero ancora in pochi e soffre di gravissimi problemi di gioventù che poi è il motivo per cui non è avvenuto ancora lo "switch" da parte della pubblica amministrazione. Se fossi in te verificherei via telefono il ricevimento della PEC ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto