asialuna

Nuovo Iscritto
non so se posto il quesito nella stanza giusta...
Casa del 1973, di cui siamo unici proprietari.
Colonne scarico acque piovane e grigie confluiscono in un unico pozzetto e da lì con unico tubo vanno in fogna, passando sempre in nostro terreno.
Gli inquilini del primo piano hanno avuto 10 cm di acqua in casa trabocccata dagli scarichi dei lavandini e mi hanno presentato il conto dei danni.
L'assicurazione da noi stipulata non vuole pagare perchè esclude espressamente il danno da acqua piovana, e dice che è questo il caso. Ma l'idraulico intervenuto successivamente ha certificato l'otturazione dello scarico principale nel tratto pozzetto fogna.
Lassicurazione per di più mi dice che non risponderebbe nemmeno la responsabilità civile personale.... eppure siamo noi a non avere mai predisposto la pulizia del tubo = ns incuria.....
cosa possiamo fare???????
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Credo che l'accaduto in effetti si possa tradurre in una mancata manutenzione delle condotte, quindi una responsabilità diretta vostra.
Per l'assicurazione è difficile rispondere, bisognerebbe leggere il contratto ed io non sono un esperto.
Consiglio: pagate voi e ricordatevi di fare manutenzione periodica. ;)
PS. bel nome e bel Avatar. :^^:
 

asialuna

Nuovo Iscritto
x la disposizione:
molto semplice. saimo proprietari di tutto il condominio. verie colonne scarichi acque grigie e bianche tutte in un pozzetto. Da lì conduttura unica in orizzontale fino alla fogna passando sotto una strada privata (quindi ancora di proprietà).
Il reflusso si è originato dai lavandini cucina del piano terra, punto più basso delle colonne suddette.
A danneggiare è stata lo scarico principale, che l'idraulico ha liberato con sonda....
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche noi abbiamo avuto un caso analogo e l'assicurazione non ha pagato perchè la polizza non prevedeva il rigurgito fognario. Ora abbiamo fatto un'assicurazione che prevede questo tipo di incidente
 

raflomb

Membro Assiduo
Occorre, giustamente, leggere con attenzione quali siano nel dettaglio le cause di danni che la polizza prevede espressamente a garanzia. Ove l'otturazione certificata dall'idraulico potrebbe condurre ad una copertura del danno, insisti su quanto affermato facendoti fare una dichiarazione scritta dal medesimo, ed eventualmente ricorri avanti al G. di Pace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto