Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcune carte hanno attiva la funzionalità per cui le transazioni al disotto di 25 Euro sono autorizzate semplicemente avvicinando la carta al lettore, senza né firma, né password.

Ora qualche dubbio sarebbe lecito con i "contact less" ... ma non mi risulta che tale "contatto" avvenga a distanza rilevante si che una qualsiasi altro "apparato ricevente" sia in grado di captare il segnale.
Viceversa, a quanto ne so, anche se avvenisse un "contatto fraudolento", il furfante avrebbe solo 1 possibilità di prelievo limitata a 25 Euro perchè ad ogni utilizzo il codice viene riformulato dalla carta stessa (il chip interno).

Ad ogni modo l'emittente deve coprire i rischi...e se si attiva l'avviso operazione via sms si può agire in fretta.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi con carte di credito/debito/ricaricabili/bancomat e chi ne ha più ne metta, oltre al rischio della clonazione delle stesse, (casi rari sulla percentuale di carte circolanti) il rischio è di far sapere a chi ti rilascia queste carte, sono i tuoi consumi e cosa compri prevalentemente, faccio un esempio pratico, se hai carte di credito collegate a qualche catena di supermercati, (Iper, Esselunga, Coop ecc) ti trovi la pubblicità nelle mail di offerte su cose che acquisti regolarmente, ma conosco gente che acquista solo in contanti per non far sapere ai "negozi" le tue abitudini.... ma questi, secondo me, non sono poi nemmeno dei rischi, e oltre alle pubblicità che possono dare o meno fastidio, non credo che ci siano dei problemi, salvo che tu, sistematicamente, non comperi munizioni o polvere da sparo essendo un semplice impiegato e che abiti in un condominio, quindi sul pericolo derivante da uno scontrino sorvolerei.
Trovo la comodità di pagamenti con carte ineguagliabile a quando dovevi uscie di casa con contanti per fare le tue spese.
ciao a tutti
 
U

User_29045

Ospite
Ora qualche dubbio sarebbe lecito con i "contact less" ... ma non mi risulta che tale "contatto" avvenga a distanza rilevante si che una qualsiasi altro "apparato ricevente" sia in grado di captare il segnale.

La distanza deve essere ravvicinata, su questo non v'è dubbio. Hanno fatto vedere su internet dei filmati di persone che venivano truffate in quanto conservavano il bancomat contactless nella tasca posteriore dei pantaloni, e in metropolitana sfruttando la vicinanza obbligata, facevano transazioni da meno di 25 Euro avvicinando il lettore predisposto.
Quindi niente distanza rilevante, solo a distanza ravvicinata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il rischio è di far sapere a chi ti rilascia queste carte, sono i tuoi consumi e cosa compri prevalentemente, faccio un esempio pratico, se hai carte di credito collegate a qualche catena di supermercati, (Iper, Esselunga, Coop ecc) ti trovi la pubblicità nelle mail di offerte su cose che acquisti regolarmente, ma conosco gente che acquista solo in contanti per non far sapere ai "negozi" le tue abitudini....
Partendo dalla conoscenza dei consumi ( che non mi preoccupa, ne facciano l'uso che vogliono), avevo cercato il "lato positivo"; ovvero avevo chiesto ad esselunga, dove mi servo sempre quando sono in Italia, se fosse possibile avere a fine anno una lista dei miei acquisti, a fini "conoscitivi statistici" personali.
Cioè mi sarebbe piaciuto conoscere quanti litri di olio o di latte, quanti chili di pasta o di verdure....e via dicendo, avevo acquistato in un anno.
Purtroppo mi hanno detto che la mia curiosità non poteva essere soddisfatta.
Peccato.
 

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
C'è la possibilità di risalire ai dati bancari/personali con lo scontrino che rilascia un negozio se si e' pagato con bancomat o carta di credito se lo si perde? Grazie
Dallo scontrino non si risale al pagatore, dalla transazione elettronica che resta nel data base del negozio invece si, quella è attaccabile eletronicamente ma ne risponde il negoziante in primis e la società che fornisce il servizio.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Partendo dalla conoscenza dei consumi ( che non mi preoccupa, ne facciano l'uso che vogliono), avevo cercato il "lato positivo"; ovvero avevo chiesto ad esselunga, dove mi servo sempre quando sono in Italia, se fosse possibile avere a fine anno una lista dei miei acquisti, a fini "conoscitivi statistici" personali.
Cioè mi sarebbe piaciuto conoscere quanti litri di olio o di latte, quanti chili di pasta o di verdure....e via dicendo, avevo acquistato in un anno.
Purtroppo mi hanno detto che la mia curiosità non poteva essere soddisfatta.
Peccato.
Con la coop se sei socio si può fare. Tu hai la fidelity card di esselunga?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Gi
La distanza deve essere ravvicinata, su questo non v'è dubbio. Hanno fatto vedere su internet dei filmati di persone che venivano truffate in quanto conservavano il bancomat contactless nella tasca posteriore dei pantaloni, e in metropolitana sfruttando la vicinanza obbligata, facevano transazioni da meno di 25 Euro avvicinando il lettore predisposto.
Quindi niente distanza rilevante, solo a distanza ravvicinata.
Già....avevo anche letto in rete che basta mettere della carta argentata per evitare il furto....ma io dico si può vivere così? :bocca_cucita:
 
U

User_29045

Ospite
Gi

Già....avevo anche letto in rete che basta mettere della carta argentata per evitare il furto....ma io dico si può vivere così? :bocca_cucita:

Ci sono queste in vendita su Amazon:


Hanno le protezioni per RFID/NFC
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto