gilfor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio tutti quanti per gli interventi e le indicazioni che, essendo profano in materia, mi sono state molto utili. Non vorrei però che la discusisone, per causa mia, si trasformi in polemica: il confronto di opinioni, se contenuto entro limiti accettabili, è sempre gradevole e produttivo.
Grazie mille per i contributi.
 

Rocco Vito

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devo fare una riunione di usufrutto (mai compilata) di una persona usufruttuaria di lotti di terreno al 50% - il decesso risale al novembre del 1968 - oggi è deceduto il figlio il quale era il nudo proprietario , che fare?
 

Rocco Vito

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
le chiedo una informazione. Mia nonna è deceduta nel novembre del 1968, essa godeva dell'usufrutto del 50% su terreni di proprietà del marito (nonno). Al decesso della Signora viene fatta la successione dei suoi beni,e qui tutto OK. Si fa la voltura al catasto ma non dell'usufrutto ereditato. Dalle visure risulta nudo proprietario il figlio e lei usufruttuaria in parte.
Si dovrebbe fare quindi la riunione d'usufrutto - Come compilarla? all'agenzia delle entrate mi hanno dato un vecchio modello MOD. 2 per la compilazione. Che fare?

Oggi è deceduto il figlio (mio padre), io devo fare la successione in quanto tre siamo gli eredi.

A questo punto basta fare una riunione di usufrutto (il ricongiungimento è la stessa cosa?) presentando la documentazione per le volture catastali ed in seguito la successione delle prime proprie (quelli con usufrutto) e per le altre proprietà ?
Attendo notizie e la ringrazio.
Saluti
Questa sostituisce la precedente
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
si dovra redigere voltura di usufrutto con diritto di accrescimento al coniuge superstite, leggendo bene l'atto originario. se anche l'altro coniuge è deceduto non devi fare alcuna successione, l'usufrutto lo si estingue totalmente, riunendolo alla nuda proprieta della figlia, direttamente alla agenzia del territorio. se poi di mezzo c'era pura la nuda proprieta della suocera, allora si parla di successione a favore degli eredi legittimi, ma mi sembra strano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto