mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
... in Italia,spesso la giustizia finisce a tarallucci e vino. E così è andata nel mio caso. .
Se può consolarti, visto che siamo "conterranei" e visto che "mal comune mezzo gaudio", a me è capitato che un inquilino, affittuario di un ufficio, dopo anni in cui mi ha sempre pagato regolarmente con continue proposte di voler addirittura acquistare il locali, abbia smesso di pagare i canoni. Solleciti, telefonate ecc., alla fine ho dovuto incaricare l'avvocato di sfrattarlo. Il giudice ha subito convalidato, ma ogni volta che andavamo là con l'ufficiale giudiziario piangeva giurando che avrebbe lasciato i locali entro un mese (così per 3 o 4 volte) e l'U.G. gli dava la proroga. Alla fine ha pagato tutti gli arretrati e anche le spese del mio avvocato per circa 6.000 euro in più, ma mi ha pregato di fargli un nuovo contratto e di non sfrattarlo perché il periodo negativo era finito e mi avrebbe pagato regolarmente.
Ci sono cascato, sono ripartito da zero con un nuovo contratto. Mi ha pagato regolarmente per 4 mesi e poi basta. Riavviato lo sfratto, ha abbandonato i locali portando via le sue cose, ma non mi ha mai pagato l'arretrato di circa 1 anno né le spese del mio legale. Dopo pochi mesi è morto senza nessun erede e senza averi. Così ho dovuto rimettere a posto a mie spese i locali, pagare il mio avvocato e mettere in archivio la perdita di 1 anno di affitto. Non bisogna mai essere troppo accondiscendenti.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Tanti auguri di buon compleanno, @castellarin renzo! Certo che ne hai visti di inquilini disgraziati, almeno il birretta era simpatico, da come lo descrivi, ma gli altri che hai descritto...se fossero toccati a me mi verrebbe l'istinto di pagare un pugile, ecco, ma poi finirei in galera io! Il problema è che sanno bene che la legge è dalla loro, cioè difende sì i diritti dei padroni di casa ma solo in teoria, perché in pratica è l'inadempienza ad essere protetta e garantita. Come tu dici, non si è mai abbastanza diffidenti. Ovviam mai nessun inquilino firmerà un contratto di locazione precisando che non ha la minima intenzione di onorarlo, ma in cuor loro già lo sanno. Perciò, bisogna prendere il max numero di info possibili su lavoro, famiglia, precedenti ecc. e non è facile x la legge sulla privacy. E se si trovano discrepanze o incongruenze, dire un bel No all'aspirante. Senza fretta o urgenza di incassare. se è vero che chi possiede solo una casa di proprietà invidia chi ne ha più d'una, a volte avviene proprio il contrario, con ottime ragioni...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna prendere il max numero di info possibili su lavoro, famiglia, precedenti ecc. e non è facile x la legge sulla privacy. E se si trovano discrepanze o incongruenze, dire un bel No all'aspirante. Senza fretta
Hai ragione.
Aggiungo che se il locatore non è convinto della situazione economica dell'inquilino (redditi dimostrabili, eventuali proprietà aggredibili in caso di morosità) può chiedere che nel contratto di locazione intervenga un garante. Il quale deve essere una persona a sua volta in grado di comprovare la sua situazione economico-finanziaria.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Giusto. Senza garante o fideiussione bancaria, oggi come oggi, affittare è un prenderla di sicuro 'in quel posto', come diceva mia nonna. Non dimentichiamocelo mai perché un inquilino onesto, se anche non ha soldi da bloccare x la fideiussione, un garante almeno deve averlo, che sia un parente o un datore di lavoro ecc. Se gli piace la casa, o il negozio, lo trova. Se invece è povero e solo, mi dispiace x lui, ma in casa mia non entra x' se no rimango povera io!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto