basty

Membro Storico
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Mi sembra chiaro che @Nemesis abbia scritto ciò che già sappiamo dal Decreto Crescita, e che era stato specificato in questa discussione:

Decreto Crescita 2019: detassati i redditi da locazione non percepiti.- | propit.it - Forum per la Casa

copio e incollo parte del post n. #8 di quel thread:

Tale norma si applica però solo agli immobili residenziali: l’art.26 del Tuir, su cui si innesta la nuova disposizione, sostituendo, al secondo periodo del comma 1, le parole “dal momento della conclusione del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità del conduttore”, si riferisce agli immobili ad uso abitativo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E allora non è detto che tale agevolazione valga per i contratti commerciali dove Agenzia delle Entrate ha spesso ribadito che l’unica via per essere esentati dal dichiarare i canoni non percepiti, sia la risoluzione del contratto.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
Chiedo un consiglio.
Ho un inquilino che non paga più l'affitto dal mese di aprile 2021 in poi.
A seguito di solleciti tramite WhatsApp o di persona ha detto sempre di si, che vi avrebbe provveduto e invece puntualmente niente, continua a non pagare.
Oggi mi è arrivata la disdetta con preavviso di 6 mesi, ovvero lascerà ad aprile 2022. Intanto la morosità andrà avanti.
L'inquilino è pieno di problemi ed è in mano agli assistenti sociali, anche se è titolare di una Ditta Individuale e lavora regolarmente. Molto probabilmente si arriverà ad aprile 2022 con mensilità non più percepite.
So di poter iniziare una procedura di sfratto, ma siccome vedo che mi ha dato disdetta, sarei tentato di aspettare come va a finire.
La mia domanda è, se non faccio nulla fino al rilascio dell'immobile, posso, successivamente appunto al rilascio dell'immobile far scrivere dall'avvocato all'inquilino uscito per ottenere poi un decreto ingiuntivo, visto che per un anno non sono stato pagato?
Oppure è necessario, già da adesso, metterlo in mora in quanto è necessario che il contratto è attivo e solo questo giustifica un eventuale decreto ingiuntivo?
Grazie

sono abituato a pensare al peggior caso possibile quindi non spaventarti :D
io se fossi il tuo inquilino e non potessi cercarmi un nuovo appartamento ti manderei la stessa raccomandata in modo che per altri 6 mesi te non farai niente e poi alla fine ti chiederei altri 1/2 mesi promettendoti di andarmene, questo giochino potrebbe andare avanti finchè non perdi la pazienza e inizi uno sfratto per morosità

senti un legale su come tutelarti da questa situazione e molto dipende dal tuo inquilino ma se è una brutta persona valuta di far partire la morosità da adesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto