Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, vivo all’estero e sono impossibilitato a recarmi in Italia per la vendita del mio appartamento. Un mio amico si era offerto come delegato ma purtroppo non è più possibile. L’agenzia immobiliare può fare da delegato? Ci sono dei rischi? Verrò pagato con un assegno circolare a mio nome. Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Il delegato ha pieni poteri e se sbaglia qualcosa la responsabilità e gli oneri ricadono su di te in prima persona. Delegandolo accetti senza riserva il suo operato.
Un po' come alle assemblee di condominio, solo che qui è una cosa più seria perché c'è una vendita di mezzo.
Sarebbe meglio delegare un parente stretto di cui ti fidi ciecamente.
In realtà non si parla di delega ma di PROCURA PER VENDERE.
La persona nominata sarà il tuo procuratore.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se chi hai delegato sbaglia, ad esempio dicendo che l'immobile non ha problemi e invece i problemi ci sono e saltano fuori all'ultimo momento o addirittura dopo la vendita, sei responsabile tu.
Se poi lui ha agito in modo difforme dal mandato (ad esempio tu gli avevi detto di fare presente i problemi, mentre lui per agevolare la vendita non lo ha fatto), responsabile sei sempre tu, ma potrai rivalerti su di lui per i danni che ti ha procurato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se poi lui ha agito in modo difforme dal mandato (ad esempio tu gli avevi detto di fare presente i problemi, mentre lui per agevolare la vendita non lo ha fatto), responsabile sei sempre tu, ma potrai rivalerti su di lui per i danni che ti ha procurato.
Non detto ma scritto in modo certo, incontestabile nella procura, solo allora sarà responsabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto