chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata a tutti, se è possibile vorrei un chiarimento in merito alla denuncia di reddito di un affitto percepito solo due mesi su dodici il conducente mi ha lasciato il locale ad uso commerciale dopo che il mio avvocato lo ha convocato ed ha dato una data del rilascio del locale, le ricevute di affitto non saldate sono tuttora in fase di decreto ingiuntivo debbo defalcare l'ammontere dell'affitto in fase di dichiarazione del reddito?
grazie per la vostra delucidazione.
distinti saluti: chiariglione amedeo.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
No non puoi, perché non è desumibile ne' riscontrabile la mancata riscossione.
Devi dichiarare anche il non percepito come da contratto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
purtroppo fin che non avrai ottenuto lo sfratto per morosità, dovrai pagare le tasse anche se non riscosse ciao, questa è la libera Italia, che ci protegge:rabbia:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal momento in cui un tribunale riconosce la morosità, si potrà richiedere il rimborso delle imposte corrispondenti alle quote di affitto dichiarate al fisco ma riscosse.
Essi comunque una concreta proposta fiscale dell'UPPI secondo cui al locatore non spetta dichiarare al fisco i canoni scaduti e non percepiti.
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona sera mi riferisco alla denuncia reddito non percepito.
ma anche con il decreto ingiuntivo nelle mie mani debbo denunciare il non percepito?
e poi io ho le ricevute di affitto non saldate e perchè mai dovrei pagare le tasse sulle entrate non percepite? grazie a tutti voi per le vostre risposte, buona serata chiariglione amedeo.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
buona sera mi riferisco alla denuncia reddito non percepito.
ma anche con il decreto ingiuntivo nelle mie mani debbo denunciare il non percepito?
e poi io ho le ricevute di affitto non saldate e perchè mai dovrei pagare le tasse sulle entrate non percepite? grazie a tutti voi per le vostre risposte, buona serata chiariglione amedeo.
Devi avere la sentenza di convalida di sfratto per morosità. La
norma la trovi nel Tuir (Testo Unico Imposte sui Redditi) art. 26:
“I redditi derivanti da contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito dal momento della conclusione del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità del conduttore”..

Anche le istruzioni ministeriali riportano: Si ricorda che i canoni non percepiti relativi a contratti di locazione di abitazioni non devono essere dichiarati se il procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità dell’inquilino si è concluso entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Il locale è a uso commercale. Per questo rimandavo @chiariglione all'altra discussione parallela :fiore:

Quindi, vale quanto detto nel post n. 2. Infatti, nel caso di locazione ad "uso commerciale", non è prevista alcuna agevolazione per i canoni non percepiti, neppure in caso di procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto: l'agevolazione spetta solo per le locazioni ad uso abitativo. Quindi in ogni caso @chiariglione dovrà pagare le imposte sul canone pattuito anche se non incassato.
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, quello che mi dite sul reddito non percepito è un vero abuso, anche con documenti alla mano debbo pagare le tasse, non sugli incassi ma sui presunti incassi, io non li denuncio e poi aprirò un contenzioso con a.d.e. in via legale se mi contestano. grazie a voi buona giornata. chiariglione amedeo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto