• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
nell'abitazione di mia mamma (abitazione di 4 appartamenti, quindi senza amministratore) i proprietari stanno discutendo di eseguire la pulizia delle grondaie e contestualmente adottare delle soluzioni anti-piccioni/colombi (dato che da anni ormai si sta venendo a formare una colonia lungo il perimetro del tetto/sottotetto con ovvie conseguenze).
Avrebbero individuato già la ditta facente il tutto. Il costo della pulizia grondaie è irrisorio rispetto il costo della misura anti pennnuti (che si trattrebbe di - in poche parole e veramente povere nonchè riduttive - tappare tutti quei pertugi utilizzati dai pennuti per poter sostare)
Uno dei proprietari ha paventato la possibilità di poter detrarre questa spesa (misure anti volatili).
Ho cercato un poco ma io non ho trovato nulla a riguardo.
Qualcuno di voi, grandi maestranze :), ha risposte?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai sentito di possibile detrazione... salvo tu "mascheri" la cosa in un intervento più generale.

Poi se la spesa è poca... inutile "dannarsi"
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nono, senza mascherare. Anche perchè c'è poco da mascherare data la tipologia di lavori da eseguire e la "multiutenza" interessata
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se per pulire le grondaie e mettere dei dissuasori devi fare tutte le pratiche, ti costerebbero di più dei lavori da fare (eseguire)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tappare tutti quei pertugi utilizzati dai pennuti per poter sostare)
allora, nel sottotetto se c'è un rientranza bisogna mettere una rete per tutta la sua lunghezza. Sul bordo del cornicione bisogna installare quei dispositivi che rendono difficoltoso ai piccioni poggiarci le zampe.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ma questi piccioni che colpe devono sopportare per fare i suoi bisogni, in centri abitati vengono sfrattati, in campagna beccano i semi vengono cacciati:):^^:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto