aracne66

Membro Attivo
Un dubbio che mi auguro qualcuno possa chiarirmi.In tema di lavori di manutenzione straordinaria di un fabbricato ( per riportarlo in una situazione di decoro originale), si discute sulla possibilitò di includere nelle agevolazioni fiscali ( detrazione IRPEF 50%) anche le marginali riparazioni e la tinteggiagtura de frontale e del cielino dei balconi siano essi a castello o aggettanti ( questi ultimi , ben disegnati, hanno il parapetto costituito da fioriere in cemento ).Conosco , a proposito dei balconi, le varie pronuncie della Cassazione.
In assemblea, all'unanimità le spese preventivate sono state ripartite sulla base delle tabelle millesimali ( favorevoli, in nome del decoro, anche i proprietari a p.t. che non hanno balconi ).
Fatta questa lunga premessa, chiedo se tali interventi ( che, ovviamente per la loro completezza , comprendono anche la facciata, il vano scale, gli androni ecc.) sono anch'essi agevolabili. Anche perchè avrebbe allora senso l'esemplificazione ( voce : Balconi ) che l'Agenzia delle Entrate, riporta,nella parte riservata al condominio, da sempre, nella sua Guida.
Un grazie di cuore a chi , sulla base delle proprie esperienze, puo' illuminarmi.
Un saluto a tutti.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate, indica la voce balconi, in quanto in un condominio, si può provvedere al ripristino dei soli balconi, non avendo le altre parti dell'edificio bisogno di intervento. La tipologia dei lavori da te elencati, li stiamo eseguendo nel nostro condominio, e sono tutti agevolabili al 50 %.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutti i lavori di manutenzione ordinaria sulle parti comuni degli edifici condominiali sono agevolabili.
Tutti i lavori elencati rientrano nell'agevolazione.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto