Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, devo rifare un bagno e un impianto elettrico, nessuna opera muraria. Serve far presentare una cila o bastano le fatture con bonifico parlante?

Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che da nozioni generiche.
Resta inteso che in regime del 50% gli interventi di manutenzione ordinaria possono essere ricompresi SE inclusi in interventi maggiori come una straordinaria.
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ricapitolando, se rifaccio da zero un bagno, impianti, pavimento, rivestimento e sanitari e l’impianto elettrico dell’appartamento posso usufruire del 50% in detrazione 10 anni?

Sì/No?

Con Cila/senza Cila?

Scusate se la metto giù così, ma altrimenti non sono sicuro di intendere le risposte
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non erro (aspettiamo conferme):
- la sola sostituzione di rivestimenti, pavimenti o sanitari NON dà diritto al bonus
- il solo rifacimento degli impianti, mantenendone però il layout, NON dà diritto al bonus
- il rifacimento degli impianti, se comporta anche una diversa distribuzione degli stessi, con aggiunta di punti di prelievo dell'acqua o di scarichi (ad es. aggiunta dei punti di collegmento della lavatrice), dà diritto al bonus.
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non erro (aspettiamo conferme):
- la sola sostituzione di rivestimenti, pavimenti o sanitari NON dà diritto al bonus
- il solo rifacimento degli impianti, mantenendone però il layout, NON dà diritto al bonus
- il rifacimento degli impianti, se comporta anche una diversa distribuzione degli stessi, con aggiunta di punti di prelievo dell'acqua o di scarichi (ad es. aggiunta dei punti di collegmento della lavatrice), dà diritto al bonus.

Mi sembra di capire, correggimi se sbglio, che se così fosse la cila verrebbe obbligatoria anche solo per dimostrare il lavoro eseguito. Giusto?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiace, ma non so dire se è necessaria la CILA, ose esiste qualche altro strumento burocratico per ottenere il bonus. Anche per questa conferma aspetterei qualche forumista più informato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto