griz

Membro Storico
Professionista
Mi sembra di capire, correggimi se sbglio, che se così fosse la cila verrebbe obbligatoria anche solo per dimostrare il lavoro eseguito. Giusto?
No, puoi fare un'autocertificazione
- il rifacimento degli impianti, se comporta anche una diversa distribuzione degli stessi, con aggiunta di punti di prelievo dell'acqua o di scarichi (ad es. aggiunta dei punti di collegmento della lavatrice), dà diritto al bonus.
Voglio vedere chi può vedere come rifai il bagno, comunque è una prescrizione che non mi risulta
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la cila verrebbe obbligatoria anche solo per dimostrare il lavoro eseguito.
No.

Se si tratta di lavori in edilizia libera, non occorre la Cila.

Basta una dichiarazione del contribuente, da redigere in carta libera senza autenticazione della firma.
Si deve conservare ed esibire solo in caso di futuri controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.

abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, eccetera) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.

(Guida Ristrutturazioni dell'Agenzia delle Entrate - pag. 20)
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra di averlo letto in una precisazione dell'Agenzia delle Entrate.

La sostituzione di impianti sanitari dà diritto alla detrazione.

In effetti ho recuperato il documento e a pagina 6 (7 del file) sembra dare ragione a @Nemesis anche se la parola "miglioramento" è piuttosto vaga. Se sostituisco un pavimento o un rivestimento vecchio con uno nuovo è un miglioramento? Ma basta sostituire anche i sanitari e si è già fuori dal dubbio.
Meglio ancora se installi un box doccia al posto della vasca, o posizioni un punto di attacco per la lavatrice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto