navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti
avrei una riunione condominiale da remoto ma avrei bisogno dei chiarimenti prima per la ristrutturazione delle facciate.

la detrazione del 90% sulle facciate è solo sui fronti che affacciano la strada per il resto potrebbe essere applicato lo sconto del 50% o sbaglio!
1 nel mio caseggiato al mare solo 2 facciate si affacciano su strada, le altre due affacciano su altri condomini o proprio all'interno dove vi sono i ballatoi. Ora se vengono effettati solo i lavori sulle facciate sulle strade (una delle quali è l'ingresso principale)debbono pagare tutti i condomini o solo quelli che affacciano su strada.
2 nell'eventualità si possono dividere i conteggi!! chi su strade il 90% ed a parte per il 50% solo per gli appartamenti del resto!!
grazie e cordialità
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si può applicare a tutte le facciate che siano almeno in parte visibili da area pubblica. Tutte le facciate sono parte comune e i costi vanno divisi tra tutti i condomini.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata
Primo questito
dopo la riunione assembleare stanno proponendo x una casa al mare il superbonus da 110%, quindi che maggioranza serve per accettare!
la costruzione è degli anni 70
personalmente non sono d'accordo per svariate ragioni
-siamo al mare in Toscana quindi mi sembra inutile
-abbiamo una morosità nel condominio che supera il 20%
-non ho i doppi vetri(e come me la maggior parte degli altri condomini) e non ho intenzione di metterli (visto che comunque saranno a spese personali ed esulano dal 110 ed è una casa per le vacanze)
- abbiamo i riscaldamenti autonomi
-Mio padre aveva istallato una veranda nella loggia per sedare il rumore assordante della strada e non credo che mio padre abbia consegnato gli incartamenti al comune
-sopra casa abbiamo lastrici solari calpestabili con piastrelloni basculanti pesantissimi e non mi risulta che il solaio sia coibentato.
cosa mi consigliate
secondo quesito
chi decide, le rate di pagamento condominiali e se i condomini con quale maggioranza, i presenti in assemblea oppure i millesimi.
cordialità
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buona giornata
Primo questito
dopo la riunione assembleare stanno proponendo x una casa al mare il superbonus da 110%, quindi che maggioranza serve per accettare!
la costruzione è degli anni 70
personalmente non sono d'accordo per svariate ragioni
-siamo al mare in Toscana quindi mi sembra inutile
-abbiamo una morosità nel condominio che supera il 20%
-non ho i doppi vetri(e come me la maggior parte degli altri condomini) e non ho intenzione di metterli (visto che comunque saranno a spese personali ed esulano dal 110 ed è una casa per le vacanze)
- abbiamo i riscaldamenti autonomi
-Mio padre aveva istallato una veranda nella loggia per sedare il rumore assordante della strada e non credo che mio padre abbia consegnato gli incartamenti al comune
-sopra casa abbiamo lastrici solari calpestabili con piastrelloni basculanti pesantissimi e non mi risulta che il solaio sia coibentato.
cosa mi consigliate
secondo quesito
chi decide, le rate di pagamento condominiali e se i condomini con quale maggioranza, i presenti in assemblea oppure i millesimi.
cordialità
1 decidono i condomini che abbiano almeno 1/3 dei millesimi del condominio
2 decide l'amministratore
3 ti adeguerai alla decisione della maggioranza o di 1/3 come sopra
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
primo quesito
il 110% scusate ma essendo lavori invasivi dovrebbe servire almeno il 50% +1 dei voti.
il cappotto per tutto il balcone mi porta via 10 cm +moltiplicato 7 metri sono comunque quattrini che pago come IMU. non posso più aprire le porte della veranda e di un vano in alluminio sotto al marmo, debbono essere spostate tutte le caldaie esterne, e la pavimentazione sui lastrici,il tutto a spese di chi!! oppure rientranti nel 110%
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
primo quesito
il 110% scusate ma essendo lavori invasivi dovrebbe servire almeno il 50% +1 dei voti.
il cappotto per tutto il balcone mi porta via 10 cm +moltiplicato 7 metri sono comunque quattrini che pago come IMU. non posso più aprire le porte della veranda e di un vano in alluminio sotto al marmo, debbono essere spostate tutte le caldaie esterne, e la pavimentazione sui lastrici,il tutto a spese di chi!! oppure rientranti nel 110%
Decide la maggioranza prevista, ti adeguerai
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto