• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti
avrei una riunione condominiale da remoto ma avrei bisogno dei chiarimenti prima per la ristrutturazione delle facciate.

la detrazione del 90% sulle facciate è solo sui fronti che affacciano la strada per il resto potrebbe essere applicato lo sconto del 50% o sbaglio!
1 nel mio caseggiato al mare solo 2 facciate si affacciano su strada, le altre due affacciano su altri condomini o proprio all'interno dove vi sono i ballatoi. Ora se vengono effettati solo i lavori sulle facciate sulle strade (una delle quali è l'ingresso principale)debbono pagare tutti i condomini o solo quelli che affacciano su strada.
2 nell'eventualità si possono dividere i conteggi!! chi su strade il 90% ed a parte per il 50% solo per gli appartamenti del resto!!
grazie e cordialità

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si può applicare a tutte le facciate che siano almeno in parte visibili da area pubblica. Tutte le facciate sono parte comune e i costi vanno divisi tra tutti i condomini.

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata
Primo questito
dopo la riunione assembleare stanno proponendo x una casa al mare il superbonus da 110%, quindi che maggioranza serve per accettare!
la costruzione è degli anni 70
personalmente non sono d'accordo per svariate ragioni
-siamo al mare in Toscana quindi mi sembra inutile
-abbiamo una morosità nel condominio che supera il 20%
-non ho i doppi vetri(e come me la maggior parte degli altri condomini) e non ho intenzione di metterli (visto che comunque saranno a spese personali ed esulano dal 110 ed è una casa per le vacanze)
- abbiamo i riscaldamenti autonomi
-Mio padre aveva istallato una veranda nella loggia per sedare il rumore assordante della strada e non credo che mio padre abbia consegnato gli incartamenti al comune
-sopra casa abbiamo lastrici solari calpestabili con piastrelloni basculanti pesantissimi e non mi risulta che il solaio sia coibentato.
cosa mi consigliate
secondo quesito
chi decide, le rate di pagamento condominiali e se i condomini con quale maggioranza, i presenti in assemblea oppure i millesimi.
cordialità

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buona giornata
Primo questito
dopo la riunione assembleare stanno proponendo x una casa al mare il superbonus da 110%, quindi che maggioranza serve per accettare!
la costruzione è degli anni 70
personalmente non sono d'accordo per svariate ragioni
-siamo al mare in Toscana quindi mi sembra inutile
-abbiamo una morosità nel condominio che supera il 20%
-non ho i doppi vetri(e come me la maggior parte degli altri condomini) e non ho intenzione di metterli (visto che comunque saranno a spese personali ed esulano dal 110 ed è una casa per le vacanze)
- abbiamo i riscaldamenti autonomi
-Mio padre aveva istallato una veranda nella loggia per sedare il rumore assordante della strada e non credo che mio padre abbia consegnato gli incartamenti al comune
-sopra casa abbiamo lastrici solari calpestabili con piastrelloni basculanti pesantissimi e non mi risulta che il solaio sia coibentato.
cosa mi consigliate
secondo quesito
chi decide, le rate di pagamento condominiali e se i condomini con quale maggioranza, i presenti in assemblea oppure i millesimi.
cordialità
1 decidono i condomini che abbiano almeno 1/3 dei millesimi del condominio
2 decide l'amministratore
3 ti adeguerai alla decisione della maggioranza o di 1/3 come sopra

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
primo quesito
il 110% scusate ma essendo lavori invasivi dovrebbe servire almeno il 50% +1 dei voti.
il cappotto per tutto il balcone mi porta via 10 cm +moltiplicato 7 metri sono comunque quattrini che pago come IMU. non posso più aprire le porte della veranda e di un vano in alluminio sotto al marmo, debbono essere spostate tutte le caldaie esterne, e la pavimentazione sui lastrici,il tutto a spese di chi!! oppure rientranti nel 110%

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
primo quesito
il 110% scusate ma essendo lavori invasivi dovrebbe servire almeno il 50% +1 dei voti.
il cappotto per tutto il balcone mi porta via 10 cm +moltiplicato 7 metri sono comunque quattrini che pago come IMU. non posso più aprire le porte della veranda e di un vano in alluminio sotto al marmo, debbono essere spostate tutte le caldaie esterne, e la pavimentazione sui lastrici,il tutto a spese di chi!! oppure rientranti nel 110%
Decide la maggioranza prevista, ti adeguerai

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Lorca ha scritto sul profilo di FioreAle.
Ciao,
ho letto della tua disavventura circa l'affitto. Spero di cuore che si sia risolto tutto.

Mi chiedevo come fosse andata con AffittoAccurato perche stavo prendendo anche io in considerazione di fare un contratto con loro.
Puoi condividere qualche suggerimento?
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
Alto