vittoriamonza

Nuovo Iscritto
Buonasera,
sto per acquistare una casa in edilizia convenzionata con coop. Insieme alla casa acquisto anche il box pertinenziale. come funziona la detrazione per il box?

grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi farti rilasciare dalla ditta costruttrice una dichiarazione circa i costi vivi sostenuti per la costruzione del box (costi dei materiali e dei dipendenti, no costi del terreno, no guadagno della ditta).
Devi pagare la fattura relativa al box, esclusivamente con bonifico bancario riportante i seguenti dati nella causale:
codice fiscale di chi ha emesso la fattura,
codice fiscale del pagante
saldo fattura n.--- del ---- RIF. DPR 917/86 ART. 16 BIS.
Informati presso la banca: questo tipo di bonifico non sempre si può fare home banking ma spesso bisogna recarsi in filiale con la fattura in mano...
Questi 3 documenti (dichiarazione della ditta, fattura e quietanza del bonifico) ti serviranno per la dichiarazione dei redditi:
se esegui il pagamento entro il 30/6/13 potrai usufruire di una agevolazione del 50% sul valore dichiarato dalla ditta (fino a un massimo di 96000 euro) suddiviso in 10 anni. Saluti.
 

vittoriamonza

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta.
vorrei chiederti ancora una cosa:
non ho capito se nella mia richiesta di mutuo posso inserire anche il prezzo di acquisto del box, oppure si tratta di un atto a parte.

quando parli di valore del box intendi costo al costruttore o prezzo di acquisto?

grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
:
non ho capito se nella mia richiesta di mutuo posso inserire anche il prezzo di acquisto del box, oppure si tratta di un atto a parte.

quando parli di valore del box intendi costo al costruttore o prezzo di acquisto?

grazie

Il mutuo lo puoi chiedere per il prezzo di tutta la casa, funziona indipendentemente dalle agevolazioni fiscali.
L'agevolazione fiscale puoi averla sul solo costo di costruzione del box, quello che ti deve dichiarare la ditta costruttrice.
La fattura di acquisto del box (meglio tenerla separata dalla abitazione) sarà ovviamente più alta del solo costi di costruzione ma puoi godere di agevolazione solo sul costo come spiegato sopra. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto