basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sbaglio o per produttività intendi l’efficienza / rendimento dei vecchi pannelli che sono lontani dalla resa nominale?
Sicuro dipenda dai pannelli e non dal loro posizionamento e orientamento, oltre che dal meteo locale?
 

franco causio

Membro Attivo
Sbaglio o per produttività intendi l’efficienza / rendimento dei vecchi pannelli che sono lontani dalla resa nominale?
Sicuro dipenda dai pannelli e non dal loro posizionamento e orientamento, oltre che dal meteo locale?
sì intendo quello e tutto dipende dal loro orientamento.

Per ottimizzare l'orientamento dovrei diminuire il numero dei pannelli in modo da poterli rivolgere a sud , visto che ora sono rivolti ad est-ovest. Purtroppo ho scelto inizialmente un venditore ed installatore di m.. che mi ha fregato ed ora cerco di rimediare, ovviamente spendendo altri soldi. Ora vi sono anche costretto dalla rottura dei pannelli.
Si vede che il mio impianto è nato male. Ieri un violentissimo vento ha fatto volare via 4 pannelli. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Il tecnico che mi segue ora dice che chi ha montato l'impianto inizialmente è un delinquente perchè la struttura non poteva reggere. Lui dice che dovrei denunciarlo ma non ho troppa voglia di imbarcarmi in una cosa simile (avvocati, spese legali, perizie) e poi per chiedergli cosa? I costi che ho sostenuto per ripristinare i pannelli volati via?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per ottimizzare l'orientamento dovrei diminuire il numero dei pannelli in modo da poterli rivolgere a sud , visto che ora sono rivolti ad est-ovest. Purtroppo ho scelto inizialmente un venditore ed installatore di m.. che mi ha fregato

Il "fotovoltaico" è un business dove senti di tutto ed il contrario.

Sostituire 10 pannelli è un conto diverso da 2 ...ma se ora sono 6 la questione comincia a cambiare... tanto più se subentrano questioni di sicurezza verso terzi.
Solo che se la prima "sirena" si è rivelata ingannatrice ... potrebbe esserlo anche la seconda (...pare sia una caratteristica genetica che si ripete da millenni ... :fico: ).

Semplice ragionamento che ho letto poco tempo fa sul corretto orientamento per la massima resa: non esiste ...salvo tu renda i pannelli auto-orientanti di azimut visto che il sole cambia posizione/grado di incidenza a seconda dell'ora e della stagione.
Spiegava appunto che un relativamente errato orientamento non mutava sostanzialmente il rendimento.
Ovviamente non va bene il lato nord.

Ora forse hai una produzione media più costante rispetto ad un Sud puro (soluzione che si sceglie di default).
Io chiederei un impegno firmato al nuovo installatore se non una fudejussione/cauzione specifica se tale miglioria non si rivelasse tale.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
-paghi il fornitore 50 girando quanto ricevuto dal cliente per cassa,

io ho capito che non paghi il fornitore ma a tua volta gli cedi il credito (se accetta ovviamente), o meglio il credito molto probabilmente si suddivide tra più fornitori, il che è un bene

secondo me per le imprese può stare in piedi un sistema misto: un po' come prima, un po' accettano di prendere i crediti, un po' i crediti se li prendono i fornitori, no?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono convinto che se il 50% del contributo se lo accolla l'impresa il precedente costo del 100% costo lieviterà fino al 200%.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho capito che non paghi il fornitore ma a tua volta gli cedi il credito (se accetta ovviamente),

Hai capito benissimo ma il coinvolgere altri non fa altro che allungare i tempi prima che il problema emerga.

Stante poi il fatto che non è un obbligo accettare ...pochi seguiranno.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
se questi costi, effettuati innanzitutto per ripristinare i pannelli dopo la rottura, siano detraibili al 50% l'anno prossimo
Io ho cambiato un pannello rotto e sto detraendo il 50% (primo anno di 10). Praticamente ho fatto la dichiarazione ENEA come se avessi fatto un nuovo impianto ad un solo pannello.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno dovrebbe fare attenzione a porre in essere azioni alla "mantula canis".


Non si possono avere incentivi e bonus!!!

Aldilà degli aspetti tecnici, la domanda è se questi costi, effettuati innanzitutto per ripristinare i pannelli dopo la rottura, siano detraibili al 50% l'anno prossimo.
Il tecnico che mi propone il lavoro dice di no,

La detrazione spetta per l'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Installazione è cosa diversa che sostituzione.

Metaforicamente/parafrasando
1 indizio è un idizio
2 indizi sono una coincidenza
ma...3 indizi fanno una prova
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
alla "mantula canis"
Non so a cosa ti riferisci col tuo educatissimo abituale dotto intercalare alla latina. In ogni caso il tuo link si riferisce al GSE, che, nel mio caso o in analoghi, non c'entra nulla, in quanto la sostituzione di uno o più pannelli con altri identici non determina nulla a livello del GSE, a cui non va comunicato nulla, proprio perchè l'impianto resta identico. Il caso del forumista che ha iniziato il forum è un pò diverso, perchè i pannelli sostitutivi sono parecchi e, soprattutto, sono diversi come produzione elettrica, quindi l'impianto sarebbe in qualche modo diverso dall'originale (è anche vero che, dopo un pò di tempo, i pannelli identici non si trovano più, perchè la tecnologia progredisce e i pannelli, a parità di dimensioni, sono più produttivi). Però ci si riferiva al problema fiscale, non al GSE.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso il tuo link si riferisce al GSE, che, nel mio caso o in analoghi, non c'entra nulla, in quanto la sostituzione di uno o più pannelli con altri identici non determina nulla a livello del GSE

Chi ha posto la domanda iniziale ha precisato che usufruisce di:
è incentivato dal 5° conto energia

Chi risponde dovrebbe farlo nel rispetto delle condizioni spiegate.
Citare un esempio, seppur personale, dove si spiega una modalità di azione che replicata incautamente da chi ha presupposti diversi è cagionevole di danni "collaterali" è biasimevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto