stefano1969

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve ho ristrutturato un sottotetto esistente che in realtà era una soffitta autonoma ed ho chiesto un parere all'agenzia delle entrate per sapere se potevo usufruire del bonus del 50% sui lavori di ristrutturazione, ma la risposta mi lascia il dubbio.
"secondo la circolare del 11/05/1998 n. 121 - Min. Finanze,
possono essere ammessi alla detrazione
fiscale i costi degli interventi di ampliamento degli edifici esistenti,
purche' con tale ampliamento non si realizzino unita' immobiliari utilizzabili
autonomamente: a titolo esemplificativo, e' ammesso alla detrazione fiscale il
costo sostenuto per rendere abitabile un sottotetto esistente, purche' cio'
avvenga senza aumento della volumetria originariamente assentita."

Io non ho ampliato la soffitta ma ora è un unità immobiliare utilizzabile autonomamente.

Vorrei un vostro parere in merito.

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono certo di aver compreso cosa hai modificato ... ma se hai reso "abitabile" porzioni che prima non lo erano hai aumentato la cubatura.
Cosa hai presentato in Comune per ottenere i permessi?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa domanda era bene la ponessi prima di ristrutturare.
Adesso puoi solo sperare che a qualche impiegato Agenzia delle Entrate non venga in mente di contestartelo.

A titolo personale, posso confermare che gli interventi di recupero dei sottotetti sulla base del piano nazionale, sono stati dai più considerati rientranti nel beneficio.
E' uno dei molti casi, a parer mio, di ambigua definizione dei termini: e qualunque contribuente tende ad adottare l'interpretazione più favorevole. Sarà la controparte (il fisco) a porsi il problema di come motivare la contestazione, nei tempi ammessi..
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Questa domanda era bene la ponessi prima di ristrutturare.
Adesso puoi solo sperare che a qualche impiegato Agenzia delle Entrate non venga in mente di contestartelo.

A titolo personale, posso confermare che gli interventi di recupero dei sottotetti sulla base del piano nazionale, sono stati dai più considerati rientranti nel beneficio.
E' uno dei molti casi, a parer mio, di ambigua definizione dei termini: e qualunque contribuente tende ad adottare l'interpretazione più favorevole. Sarà la controparte (il fisco) a porsi il problema di come motivare la contestazione, nei tempi ammessi..
E farti una bella rendita catastale, come regalo
 

stefano1969

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La definizione di sottotetto non è soltanto lo spazio sotto il tetto ma può essere anche una soffitta o anche un locale tecnico che può essere recuperato con la legge regionale dei sottotetti. In quest'ultimo caso effettivamente non mi sembra ci sia chiarezza. Nel mio caso non c'è ampliamento ma viene realizzata una nuova unità immobiliare o forse non è nemmeno corretto usare la parola realizzata perchè la soffittà esisteva ma si cambia la destinazione d'uso.
 

stefano1969

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho presentato una scia in alternativa al permesso di costruire per intervento di ristrutturazione edilizia "recupero sottotetti". Però a mio avviso è generico perchè l'intervento potrebbe presupporre interventi non detraibili e altri si.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto