ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, sono in procinto di rimuovere una vecchia cabina doccia dovendola sostituire con un nuovo box doccia.
Questa procedura comporta, ovviamente, dei lavori di muratura (per rendere due pareti impermeabili) e di idraulica (per fare un piccolo spostamento delle tubazioni esistenti, in modo da adattarle al nuovo impianto, e dello scarico per centrare il foro del piatto doccia).
Ho letto che la detrazione dei costi per l'installazione e il montaggio del nuovo box spetterebbe a condizione che " ...sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare la volumetria complessiva degli edifici e non comportino
mutamenti delle destinazioni d’uso."

Non mi è chiaro, però se le richiamate opere murarie, comprensive dell'adattamento delle tubazioni esistenti, possa considerarsi manutenzione straordinaria per la quale sono previste le detrazioni fiscali.
In caso positivo servirebbero delle specifiche autorizzazioni oltre ad eseguire i pagamenti con le previste modalità (bonifico parlante)?
Cortesi saluti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grosso azzardo identificare le piccole variazioni (attacchi e scarico) come variazioni utili all'utilizzobdei bonus fiscali secondo le "delucidazioni" indicate da Agenzia delle Entrate.
 

ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grosso azzardo identificare le piccole variazioni (attacchi e scarico) come variazioni utili all'utilizzobdei bonus fiscali secondo le "delucidazioni" indicate da Agenzia delle Entrate.
In effetti anche io ho delle perplessità in merito, visto che non capisco quale tipo di intervento possa esattamente bastare per beneficiare delle detrazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco quale tipo di intervento possa esattamente bastare per beneficiare delle detrazioni
La sola sostituzione di un box doccia come di qualsiasi altro "sanitario" non permette di accedere al bonus 50%.

Solo in caso di completo rifacimento degli impianti idrici e/o variazione della dislocazione permette accesso al bonus.
 

ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
La sola sostituzione di un box doccia come di qualsiasi altro "sanitario" non permette di accedere al bonus 50%.

Solo in caso di completo rifacimento degli impianti idrici e/o variazione della dislocazione permette accesso al bonus.
purtroppo è come pensavo... Grazie per le risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto