pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti , durante l anno 2019 ho sostenuto delle spese per trattamenti osteopatici . La professionista mi ha sempre detto che tali spese erano detraibili essendo lei stessa iscritta nell' albo professionale . Ora, controllando la precompilata della mia dichiarazione , tali spese non sono state considerate dall'Agenzia delle Entrate. Mi sono documentato sui vari siti e di chiarezza non c'è , chi dice di sì e chi dice di no come sempre . Prima di incorrere a una revisione e a un controllo della dichiarazione , CHIEDO allo staff se mi dissolvete questo dubbio , Grazie 1000
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le prestazioni di osteopatia, riconducibili alle competenze sanitarie previste per le professioni sanitarie riconosciute, sono detraibili se rese da iscritti a dette professioni sanitarie.
 

pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora come mai l' Agenzia delle Entrate non ne ha tenute in considerazione e si che la professionista è regolarmente iscritta alla professione sanitaria ……. un errore banale o voluto ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non era abbastanza chiara la precedente risposta.
Le prestazioni di osteopatia sono detraibili se rese da iscritti a professioni sanitarie già riconosciute (come nel caso di prestazioni di osteopatia rese da fisioterapisti).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La professionista mi ha sempre detto che tali spese erano detraibili essendo lei stessa iscritta nell' albo professionale
Se però l'iter per il riconoscimento dell'osteopatia come "professione sanitaria" non è ancora concluso, la spesa è detraibile solo se la tua professionista è anche iscritta ad una professione sanitaria già riconosciuta.

Dovresti appurare a quali albi professionali è iscritta quella osteopata.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me l'osteopatia è ancora considerata "medicina alternativa" quindi può essere oggetto di deduzione se a praticarla è un operatore che è iscritto ad altri albi riconosciuti (vedi fisioterapia)
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Chiedere con una mail all'agenzia delle entrate è troppo difficile? Ci perdiamo in un bicchiere d'acqua o ti vergogni? A me Hanno sempre risposto in massimo 48h
 

SILFAB

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
MA LA PROFESSIONISTA HA TRASMESSO ALL' A.E. I DATI DELLA PRESTAZIONE (FATTURA) ED IL TUO CODICE FISCALE ? SE NON LO HA FATTO PUOI MODIFICARE IL TUO PRECOMPILATO.
illevon
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto