robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
devo pagare con bonifico parlante, scontabile con detrazione 50%, due fatture a una Ditta che ha eseguito lavori edili.
Sulle e fatture già emesse elettronicamente e in mio possesso, c'è scritto un c/c/b mentre ora l'Impresa (dopo due mesi) mi comunica cambio ccb e chiede che paghi stesse fatture su nuovo conto, stessa Impresa partita IVA.
Per me pagare su un conto o altro è indifferente
E' regolare per AgE ma anche per Banca e posso pagarle senza incorrere in rifiuti per detrazioni.
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'impresa ha cambiato c/c bancario è logico tu debba domiciliare il bonifico parlante sul nuovo Iban che ti è stato comunicato.
La domiciliazione del bonifico parlante non ha alcuna rilevanza ai fini del bonus ristrutturazione 50%.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene. Cosi la logica direbbe ma con AgE talvolta ci sono regole più stringenti.
A proposito di regole stringenti vi risulta che il " bonifico parlante" non possa essere eseguito con bonifico istantaneo ovvero ci sono regole AgE a monte o è solo la mia Banca (Fineco) che non lo consente?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il " bonifico parlante" non possa essere eseguito con bonifico istantaneo
Forse dipende dalla banca con la quale operi.
Facendo i bonifici con l'home banking di UniCredit io scelgo una tipologia tra le varie previste: bonifico ordinario o parlante o istantaneo. Probabilmente non è possibile scegliere due opzioni contemporaneamente (istantaneo e parlante).
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì Fineco come Unicredit ha la finestra bonifico parlante incompatibile con istantaneo; Fineco dice che e non è possibile in assoluto poichè " è AgE a non accettarlo per detrazioni in quanto trattiene già IVA (?) avallando alla Ditta in un sistema che è così stabilito dalle normative"
Ragionando sul fatto che e mio diritto e necessità , mi ha detto che ove facessi un "bonifico istantaneo'" pur nel testo indicando tutti i riferimenti noti (P.IVA, legge stc) Age non lo accetterebbe per le detrazioni...

Forse poi occorre una dichiarazione della Ditta come se si fosse sbagliato bonifico non facendolo parlante ?
Piacerebbe capire
 
Ultima modifica:

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma per la validità ai fini fiscali e detraibilità, per l'interessato è richiesto che il bonifico sia parlante e compilato correttamente.
Cosa occorre fare se si è fatto un bonifico parlante ma istantaneo..?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa occorre fare se si è fatto un bonifico parlante ma istantaneo..?
Se risulta pregiudicato in maniera definitiva il rispetto da parte delle banche e di Poste Italiane SPA dell’obbligo di operare la ritenuta disposta dall’art. 25 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, occorre ripetere il pagamento mediante bonifico, in modo corretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto