basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con quale criterio temporale si possono esporre le donazioni effettuate?

In particolare, possono essere dichiarate in Redditi 2021 donazioni effettuate nel 2019 e non inserite nella dichiarazione Redditi PF2020 ?
 
U

User_29045

Ospite
In particolare, possono essere dichiarate in Redditi 2021 donazioni effettuate nel 2019 e non inserite nella dichiarazione Redditi PF2020 ?

Purtroppo no. Se fai una donazione nell'anno X, potrai portare in detrazione il 35% di X (con i tetti massimi previsti per legge) solo nell'anno X+1.

Tutti i contribuenti, che hanno effettuato erogazioni liberali in favore delle Onlus, possono beneficiare delle detrazioni d'imposta del 19%, 26%, 30% o 35% a seconda delle caratteristiche e della natura dell'ente destinatario della donazione.

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se: detrarre l'importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure dedurre l'importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Se nell'anno X+1 te lo sei dimenticato, ci sono due possibilità:

a) Sei ancora in tempo per fare il 730 integrativo (ma non credo che sia il tuo caso quest'anno), nel qual caso FAI DUE CONTI e stabilisci se ti conviene presentare il 730 integrativo e PAGARE IL C.A.F. e poi recuperare quanto ti spetta della donazione, oppure direttamente lasciar perdere e buonanotte al secchio;

b) Non sei ancora in tempo per fare il 730 integrativo, nel qual caso la detrazione è persa.
 
U

User_29045

Ospite
Con quale criterio temporale si possono esporre le donazioni effettuate?

In particolare, possono essere dichiarate in Redditi 2021 donazioni effettuate nel 2019 e non inserite nella dichiarazione Redditi PF2020 ?

Credo che farò fondare una ONLUS a mio fratello (potrebbe chiamarsi "Fate bene flagelli"), e ogni anno potrei donargli 30.000 Euro e dedurli dal mio reddito, facendomeli restituire in contanti.
Bisogna vedere poi però lui quanto paga di tasse su questa donazione di 30.000 Euro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
possono essere dichiarate in Redditi 2021 donazioni effettuate nel 2019 e non inserite nella dichiarazione Redditi PF2020 ?
No. Occorre presentare, non oltre i termini stabiliti dall'art. 43 del D.P.R. n. 600/1973, una dichiarazione integrativa (a favore) utilizzando il modello Redditi persone fisiche 2020 (periodo d'imposta 2019), ex art. 2, commi 8 e 8-bis del D.P.R. n. 322/1998.
 
U

User_29045

Ospite
No. Occorre presentare una dichiarazione integrativa (a favore) utilizzando il modello Redditi persone fisiche 2020 (periodo d'imposta 2019), ex art. 2, commi 8 e 8-bis del D.P.R. n. 322/1998.

Ammesso che egli abbia convenienza economica (*), posso chiederti se è ancora in tempo per presentare la dichiarazione integrativa?

(*) Il C.A.F. per questa baggianata cinquanta euro se li pappa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è ancora in tempo per presentare la dichiarazione integrativa?
Entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Se la dichiarazione oggetto di integrazione a favore sia presentata oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo, il credito può essere utilizzato in compensazione, per eseguire il versamento di debiti maturati a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione integrativa. Nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa è indicato il credito derivante dal minor debito risultante dalla dichiarazione integrativa.
 
U

User_29045

Ospite
Entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

Quindi è ancora AMPIAMENTE in tempo. Quinto anno successivo... figuriamoci... fa in tempo a trasferirsi alle Bahamas... Si tratta tuttavia di prendere carta, penna, e calamaio, facendo due calcoli di quanto ci guadagna al netto di (faccio per dire) cinquanta euro che chiede il C.A.F. per la pratica. Grazie per la risposta! ;)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Se la dichiarazione oggetto di integrazione a favore sia presentata oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo, il credito può essere utilizzato in compensazione, per eseguire il versamento di debiti maturati a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione integrativa. Nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa è indicato il credito derivante dal minor debito risultante dalla dichiarazione integrativa.

Doppiamente grazie a tutti e due: anche se non devo rivolgermi al CAF, credo che lascierò perdere. Non si tratta di cifre importanti.

ps: sbaglio o avete entrambi integrato le risposte mentre scrivevo?
 
U

User_29045

Ospite
ps: sbaglio o avete entrambi integrato le risposte mentre scrivevo?

C'è un certo tempo per modificare le risposte prima che diventino definitive. Per fortuna, aggiungerei.

p.s.: Ho fondato una ONLUS "Fammi del bene", con solo 10 Euro puoi salvare un cucciolo (*). Fammi sapere se ti interessa.
















(*) Il cucciolo sono io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto