gianci

Nuovo Iscritto
Vorrei cortesemente sapere quali sono i giustificativi da allegare al mod. 730 (va bene il vaglia postale ?) per comprovare il sostentamento di mio nipote di 6 anni che vive con sua mamma presso una parente. Mia figlia è disoccupata e lavora in nero saltuariamente mentre, il papà del bimbo, ex compagno di mia figlia, da sempre disoccupato, è come se non esistesse. Recentemente il CAF mi ha informato che posso usufruire della detrazione d'imposta per altri familiari a carico, ammontante a circa 600 euro annui, ma non mi ha saputo specificare quale cifra annua devo versare per il piccolo per poter usufruire di tale detrazione, Vi ringrazio.

Il nipote (ma solo il figlio del figlio/a, non il figlio del fratello/sorella) può essere considerato a carico se convive con il contribuente o riceve dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'Autorità giudiziaria.
Ciò premesso, il contribuente per poter fruire della detrazione per altro familiare fiscalmente a carico, nell'ipotesi di corresponsione di assegno alimentare non risultante da un provvedimento dell'Autorità giudiziaria, deve produrre idonea autocertificazione. In caso di richiesta degli Uffici il contribuente può avvalersi di qualsiasi idoneo mezzo di prova, come per esempio l'intestazione delle utenze, o del contratto di affitto dell'immobile, la documentazione bancaria, o altro mezzo.
Naturalmente, perché il familiare possa essere considerato a carico, occorre che il familiare possieda un reddito, riferito all'intero anno, non superiore a 2.840,51 euro. In quel limite vanno pertanto conteggiati anche gli assegni alimentari che ha ricevuto.

Considerando che mia figlia, disoccupata, e il bimbo vivono con una parente e quindi non è intestataria nè di utenze, nè di contratto di affitto e neanche di conti correnti bancari o postali, devo ritenere che come mezzo idoneo di prova va bene anche il vaglia postale ?

Stando a quel che dice l'addetto al CAF, la somma annua che dovrei versare al piccolo per spese alimentari deve essere sensibilmente superiore ai circa 600 euro previsti quale detrazione d'imposta nel mod. 730, nel senso che non deve trattarsi di una cifra irrisoria. Altro non è stato in grado di dire in quanto trattasi di un caso mai capitatogli prima. Cosa significa, che esiste una cifra minima oltre la quale scatta il diritto alla percezione della suddetta detrazione ?

Se versi al piccolo 300 euro al mese, si superano i 2840 euro l'anno di reddito, a nome del bimbo, che danno diritto alla detrazione per il nipote a carico: ti consiglio di non dare più di 235 euro al mese con vaglia postale altrimenti superi il limite e perdi i 600 euro di detrazione. Saluti.

Se hai la possibilità di dare qualcosa in più, intesta un altro vaglia alla figlia, e così puoi dimostrare di avere anche lei a carico (sempre nel limite di 2840 euro l'anno), oltre al nipotino....le detrazioni per i figli a carico non decadono quando sono adulti ma possono rimanere anche per tutta la vita (di chi li mantiene)....

La via più breve in realtà è quella di trasferire la residenza del nipote a quella del nonno e poi comunicare all'inps di avere diritto alle detrazioni per familiare a carico.
In più potrebbe pure presentare domanda, sempre all'inps, per richiedere eventualmente pure gli assegni familiari per il piccolo.
;-)

Trasferendo la residenza del nipote a quella del nonno il piccolo non potrebbe più usufruire dell'esenzione ticket per esami di labiratorio o strumentali perchè a quel punto farebbe testo il reddito del nonno. O sbaglio ?

Se il nipote risulta a carico del nonno, il reddito del nonno è da indicare in ogni caso anche se vivono separati...non penso che un bambino abbia continuamente bisogno di esami e radiografie.....a meno che abbia dei problemi di salute già accertati..
Dopo i 6 anni, essendo a carico del nonno, non ha più diritto ad esenzioni....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro