francesco74

Nuovo Iscritto
avendo acquistato un nuovo appartamento come prima casa inizio lavori dicembre 2012 volevo sapere se durante l'arco del anno 2013 in fase di avanzamento lavori posso usuffruire delle detrazioni IRPEF del 55 x 100 per l'acquisto di termo camino e caminetto a basso impatto abientale .
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Trattandosi di nuova abitazione non ci sono agevolazioni nè per quanto riguarda il risparmio energetico (55%) nè per le ristrutturazioni (50% - 36%).
L'unica agevolazione che puoi sfruttare è il 50% - 36% sulle spese per la costruzione del nuovo garage pertinenziale (se è previsto dal progetto).
Per quanto riguarda l'IVA puoi usufruire del 4% se è la costruzione della prima casa. Saluti.
 

francesco74

Nuovo Iscritto
la ringrazio di cuore per avermi risposto . si nell nuovo immobile e previsto un garage di circa 30 mq che vorrei trasformare in tavernetta se puo darmi una retta via su come fare per usuffruire di queste detrazioni e su cosa posso sfruttare questesto tipo di incentivo . in attesa di risposta porgo distinti saluti il signor francesco
 

francesco74

Nuovo Iscritto
le premetto che il solo garage mi e' venuto a costare 10.000 mila euro mi scuao avevo dimenticato questo particolare io vorre mettere una scala a chiocciola comunicante con il piano di sopra un piccolo bagno e una termocucina a legna o tutt al piu un camino cucina. questo e il quanto.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Innanzitutto bisogna farsi rilasciare dalla ditta costruttrice una dichiarazione su carta bianca che le spese vive (materiali, operai, no terreno, no guadagno) sostenute per la realizzazione dell'autorimessa pertinenziale ammontano a euro.......
Farsi fare la fattura per la costruzione dell'autorimessa (che puo' essere più alta della dichiarazione sopra citata, ma il limite dell'agevolazione è comunque riferito all'importo della dichiarazione stessa).
Pagare questa fattura assolutamente con bonifico bancario riportante nella causale la seguente dicitura:
saldo fattura nr.....del...... .
Codice fiscale del beneficiario (indicare il codice fiscale dell'impresa)
Codice fiscale del pagante (indicare il tuo codice fiscale)
Rif. Dpr 917/86 nuovo art. 16/bis (oppure per le banche non ancora aggiornate: legge 449/97 art. 1).

Probabilmente sarà necessario recarsi in filiale per il bonifico perchè, per le agevolazioni fiscali, non tutte le banche sono attrezzate con l'home banking (magari prima telefona in banca).

Potrai godere di agevolazione del 50% sulla spesa dell'autorimessa se la fattura è pagata entro il 30/06/13,
altrimenti si rientra nel 36% di agevolazione sulla spesa.
L'agevolazione sarà ripartita in 10 anni.
La documentazione (fattura e ricevuta del bonifico) servirà in fase di stesura del mod. 730 oppure Unico.
Se farai il pagamento entro il 31/12/12 già dall'anno prossimo potrai iniziare a godere della prima annualità dell'agevolazione altrimenti inizierai con 2014.

Un'altra cosa: lasciamo perdere ufficialmente la questione tavernetta (poi ufficiosamente farai quello che vuoi): ai fini delle agevolazioni l'autorimessa deve rimanere autorimessa. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto