Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, amici

dove e come va indicata nel mod. 730 la spesa per la sostituzione della caldaia nell'appartamento dell'inquilino, nella fattispecie € 800?

Dipende dalle caratteristiche della caldaia e da come hai già pagato: puoi detrarre l'importo al 65% come risparmio energetico, ovvero detrarlo al 50% come ristrutturazione edilizia. Nel primo caso dovresti aver fatto il bonifico apposito e la dichiarazione all'ENEA (con relativa ricevuta); nel secondo dovresti aver fatto solo il bonifico apposito. In entrambi i casi dovresti avere la fattura, la ricevuta del bonifico e il documento con le caratteristiche della caldaia.

Non avendo fatto la dichiarazione all'ENEA, ma solo il bonifico su relativa fattura posso detrarre la spesa al 50%. Quindi dove e come va indicata nel mod. 730 la spesa per la sostituzione della caldaia nell'appartamento dell'inquilino, nella fattispecie € 800?

Se hai fatto il bonifico specifico per "ristrutturazione edilizia" e non un bonifico "normale", la detrazione va nella Sez. IIIA (Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio)

Salve, scusatemi se torno sull'argomento. Ho inserito nel rigo E43 (il 41 e 42 sono già occupati) l'anno 2017 (campo 1) nonchè la somma spesa (campo 9). Al salvataggio dei dati il sistema mi dà questo errore:
Come sopra dicevo, già fruisco di detrazioni per spese di anni passati per un altro appartamento (righi E41 e E42) e quindi non capisco cosa indicare alle colonne 1, 8, 10. Grazie per l'aiuto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità