msteve9000

Membro Junior
Conduttore
Vorrei chiedere lumi su questo caso, se sono un lavoratore in procinto di partire per un periodo limitato, tipo 6 mesi, decido di lasciare la mia stanza stipulando con chi subentra, in accordo con il proprietario di casa, un subaffitto per lo stesso periodo, come devo procedere? Immagino debba recarmi allo sportello dell'agenzia delle entrate con i miei documenti e quelli di subentra per formalizzare il subentro (è sufficiente l'accordo verbale con il proprietario? oppure devo inviare raccomandata utilizzando una formula del tipo"Come da accordi verbali il proprietario TIZIO, autorizza me Caio, al subaffitto della mia stanza).
Se io pago la camera al proprietario 500 euro e ne ricevo 450 euro da colui a cui subaffitto nella dichiarazione dei redditi devo denunciare questo redditto oppure essendo il differenziale negativo non devo compilare la sezione Redditi Diversi? nel caso contrario in cui chiedessi 600 euro per il canone della stanza? dovrei dichiarare il mio utile di 600 euro (100 euro *6 mesi ) al fisco? devo rilasciare ricevuta non fiscale ogni volta che dovessi ricevere il bonifico di 600 euro?
Spero di non aver fatto confusione nel quesito piuttosto per me piuttosto complesso...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda interessante. Temo debba essere dichiarato l’intero canone del subaffitto come “redditi diversi “: quanto al canone primario, da verificare se esistono le condizioni per usufruire di detrazioni
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino debba recarmi allo sportello dell'agenzia delle entrate con i miei documenti e quelli di subentra per formalizzare il subentro
Non è un "subentro". Dopo aver stipulato il contratto di sublocazione, dovrai presentare il Modello RLI per la relativa registrazione, pagando la relativa imposta di registro. Non è possibile optare per la cedolare secca.
 

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
Nessuna "detrazione" (d'imposta). Ma sono spese specificamente inerenti la produzione del reddito da sublocazione, e quindi "deducibili" (dal relativo reddito). Ma non possono superare in ogni caso i corrispettivi.
Tornando all'esempio pratico io non avrei diritto alla detrazione d'imposta per il periodo dei 6 mesi di subaffitto giusto? Sia che decidessi di prendere 450 euro, inferiore al canone mensile o 600 euro dovrei dichiarare l'intero reddito percepito nella sezione "redditi diversi".
Scusa ma non mi è molto chiaro il passaggio sopra, magari una spiegazione facendo un esempio numerico mi aiuterebbe a capire...
 

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
dato che queste situazioni capitano spesso nella realtà, ovvero la necessità di trovare qualcuno che occupi la tua stanza per un periodo limitato perchè sei in partito in erasmus o ti trasferisci provvisoriamente in un'altra città, come mi devo muovere? per caso avete esempi di contratti di sublocazione che possono essere utilizzati per lo scopo? inoltre non mi è ancora chiaro il discorso riguardo la dichiarazione di redditi diversi...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis ti ha confermato che , assumendo il tuo esempio, il tuo reddito sarà eventualmente incrementato solo se il canone di subaffitto sarà superiore al canone da te pagato per l’affitto. Cioè se paghi 500 e ne ricevi 600 mensili avrai redditi diversi per 100x6 mensilità. Non conosco il quadro RDiversi (RL?) ma forse dovrai esporre gli introiti + (600x6) e le spese ~ (500x6).
Quanto al contratto di subaffitto niente di particolare: replica lo schema del tuo contratto. L’importante che deve essere registrato con il modulo RLI , non come cessione: tu diventeresti locatore di un nuovo contratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il discorso riguardo la dichiarazione di redditi diversi

Qui trovi le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate relative al mod. 730:

d7c39882-73ba-b96c-6aa4-801e7410a41b (agenziaentrate.gov.it)
leggi a pagg. 44 - 45.

Dovrai indicare la tipologia di reddito codice 3 (sublocazione), il reddito lordo percepito, la spesa inerente la produzione di quel reddito (il canone che paghi al tuo locatore).
Come è indicato in grassetto a pag. 45 delle istruzioni, le spese non possono superare il reddito.
 

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
Come è indicato in grassetto a pag. 45 delle istruzioni, le spese non possono superare il reddito.
Quindi, tornando all'esempio, non potrei stipulare un contratto di sublocazione di 450 euro, essendo l'ammontare inferiore alla mia spesa di 500 euro? oppure dato che ho stabilito di percepire 450 euro sono tenuto soltanto alla registrazione della sublocazione con il modulo RLI ed il pagamento delle imposte del 2% dell'ammontare del contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto