elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, potreste dirmi se fare la dichiarazione dei redditi del mio defunto padre è obbligatoria, e se farla fa perdere l'accettazione con beneficio di inventario essendo considerata accettazione tacita dell'eredità?
Premetto che nella denuncia dei redditi non ci sono debiti verso lo stato, ma solo pochi centinaia di euro in positivo da riscuotere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una Dichiarazione dei Redditi (senza redditi?) nulla cambia in merito ad una Accettazione con Beneficio di Inventario.

Che senso ha parlare di Accettazione Tacita quando si è richiesto il Beneficio di Inventario?

Se non conosci il significato di certe norme/termini meglio ti affidi ad un professionista serio.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Io sapevo che l'accettazione tacita subentra anche se si è fatta l'accettazione con beneficio di inventario quando un erede si appropria di soldi che fanno parte del patrimonio del de cuius o paga i suoi debiti, in questo caso viene invalidata. Di conseguenza nella denuncia dei redditi (i redditi di mio padre ci sono, quelli dell'anno precedente quando era in vita, solo che lui è morto prima di fare la denuncia dei redditi) essendoci anche somme da riscuotere, ho il dubbio che farla in qualità di erede comporterebbe appropriarmi di denaro del defunto , e quindi un ipotetico atto di accettazione tacita. Per questo la mia domanda se era obbligatoria o meno, nel dubbio avrei evitato di farla. Forse mi sono espressa male sull'accettazione tacita, mettiamola solamente sul fatto se facendo la denuncia dei redditi di mio padre io posso perdere l'accettazione con beneficio di inventario e diventare erede totale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sapevo che l'accettazione tacita subentra anche se si è fatta l'accettazione con beneficio di inventario
Non comprendi il controsenso di quanto affermi.

Accettare con Beneficio di Inventario significa accettare l'eredità ...ma senza che tu debba patire l'eventualità che i debiti superino i crediti.

Hai il "dovere" di recuperare tutti i crediti (anche verso l'erario) e soddisfare i debitori.
Se dall'operazione rimane qualcosa...ti appartiene.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Ho capito, il problema è che l'inventario l'ho fatto molti mesi fa e la dichiarazione invece dovrei farla ora, quindi sono somme successive all'inventario. Se è obbligatoria, dovrei farla e inserire queste somme nell'inventario già fatto come integrazione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho capito, il problema è che l'inventario l'ho fatto molti mesi fa e la dichiarazione invece dovrei farla ora, quindi sono somme successive all'inventario. Se è obbligatoria, dovrei farla e inserire queste somme nell'inventario già fatto come integrazione?

Tempo tu faccia molta confusione.
A chi ti sei affidata per fare la Dichiarazione di Successione?
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Non ho fatto ancora nessuna successione, in quanto non essendoci beni in attivo, ma solo debiti, un avvocato mi hanno detto non c'è nulla da succedere. Nell'accettazione con beneficio di inventario fatta mesi fa ho messo i debiti, e ora c'è questa situazione della dichiarazione dei redditi di mio padre, che è obbligatoria a quanto mi dici, e le entrate dei redditi ( poca roba qualche centinaia di euro) dovranno essere inserite in qualche posto affinche' i creditori possano accedervi. Ma non sono molto convinta e vorrei capire quale è la linea di azione più corretta nella mia situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto