Pe567

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E possibile mettere una dichiarazione di nomina all interno della proposta di acquisto
Da cosi dare la proposta ad un terzo e cosi il terzo puo andare a rogitare il preliminare?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È possibile ( ed è normale) scrivere che si promette di acquistare per se, o per persona da nominare, o inserire un consenso preventivo del
venditore alla cessione del contratto preliminare.
Ovviamente l’obbligazione resta in capo al proponente, se nomina del terzo o cessione non si concretizzano.
 
U

User_29045

Ospite
inserire un consenso preventivo del venditore alla cessione del contratto preliminare.

E' bene precisare che alcuni venditori forniscono CONSENSO PREVENTIVO CONDIZIONATO. Mi è capitato personalmente.
In un preliminare di vendita, con notaio scelto dal costruttore (si trattava di un box auto), i venditori hanno fatto inserire questa clausola:

"La persona o le persone da nominare saranno eredi in linea retta della parte promissaria e/o il coniuge della medesima".

C'erano poche possibilità: o compravo io, o comprava mia madre, o comprava mio padre, non essendo io sposato e non avendo figli. I fratelli e le sorelle, infatti, non sono eredi in linea retta.
@Franci63 correggimi se sbaglio la definizione di "eredi in linea retta".
 
U

User_29045

Ospite
Mi chiedo che scopo abbia questa limitazione. In mancanza della nomina, o di inadempienza della persona nominata, l'obbligazione resta in capo al proponente, quindi questa clausola chi tutela, e contro cosa?

Non ne ho idea. Io sono stato costretto a subire questa clausola, non ne sono certo stato l'inventore.
Tra l'altro ammetto di averla sottovalutata, ma se fosse successo qualcosa a me che mi avesse impedito di rogare, avrebbero potuto farlo al posto mio solo i miei genitori, e nessun altro (non essendo coniugato, e non avendo figli).
Forse è una clausola che tutela i venditori perché in caso di premorienza del promissario acquirente, la "rosa" di persone tra cui scegliere è ridotta, e di molto. Eredi in linea retta: genitori, figli, coniuge. Teoricamente avrei potuto lasciare testamento, nel tempo intercorrente tra il compromesso e il rogito, cedendo il compromesso allo zio d'America, con questa clausola ciò mi è stato proibito implicitamente.
Evidentemente quando è troppo ampia la platea di persone che possono rogare al posto mio, potrebbero sorgere alcuni problemi, anche gravi, che rallentano la vendita.
Oppure, ci penso solo ora, i venditori avevano alcune persone sgradite che non desideravano come acquirenti: così facendo, avevano di fatto la possibilità di escluderle, perché hanno tagliato via tutti coloro che mandano avanti un amico per fare il compromesso, e poi si presentano loro al posto dell'amico al momento di fare il rogito. Esempio: se la mia vicina di casa vende, se mi presento io mi chiede 300.000 Euro perché capisce che voglio raddoppiare la metratura di casa mia, se invece si presenta uno che abita dall'altra parte di Roma, magari gliela vende a 270.000. A quest'ultimo, la mia vicina potrebbe porre il vincolo "eredi in linea retta" per assicurarsi che non sia una persona mandata avanti da me.
Insomma, vogliono evitare quelli che mandano gli "acquirenti civetta", chiamiamoli così.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto