basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille, sarà un ottimo suggerimento per la prossima volta, nel mio caso ho avuto contro anche l'agenzia immobiliare, questo fine settimana ho spiegato loro che avevo delle difficoltà nel reperire degli artigiani che mi potessero preparare le rispondenze, così me li hanno trovati loro e, dopo aver visto l'appartamento, in mezza giornata risolveranno le cose (uno verifica la messa a terra e chiude le prese elettriche, l'altro mi fa una presa d'aria in cucina e mi cambia una valvola del gas, poi FINE).
Comunque, per far capire a tutti quelli del forum il senso del certificato di rispondenza, ho sentito diversi artigiani in questi giorni e ognuno mi ha dato una risposta diversa: da quello che non avrebbe certificato in alcun modo gli impianti fatti da altri, a quello che è venuto a vederlo ma me lo avrebbe fatto rifare, a quello che mi dice "in giornata o al massimo domani ti faccio la mia offerta" e non si è più fatto sentire, a quello che mi dice "eh ma la caldaia deve avere una canna fumaria inox" poi ne sento uno che lo contraddice "ah ma se è all'ultimo piano fa lo stesso".
Questa è l'Italia!
Scusate lo sfogo.
Ti capisco benissimo : proprio per questa ragione ho in passato acquistato la Uni 7129 x il gas: quanto all’impianto elettrico è sufficientemente esplicito il Dm 37/08.
Anni fa dovevo locare in appartamento utilizzato in precedenza da un commercialista che aveva installato computers per elaborazione paghe ecc.
La nuova inquilina mi contatta preoccupata perché un elettricista suo conoscente o amico gli ha segnalato la mancanza della terra e raccomandato il rifacimento dell’impianto elettrico con preventivo se ricordo bene di 5 Mni di lire.
Trovavo strana la cosa visto il precedente uso: sono andato a verificare; tutte le prese erano dotate di filo di terra: per tranquillità, visto che ci sarebbe stato un bimbo piccolo, in due ore ho sostituito circa 20-24 frutti magic mettendo quelli a protezione contatti diretti e controllato la presenza del salvavita, e fatto constatare la cosa. E per fortuna che era un “amico”….😡
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto