basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo quindi intendere che per dichiarante si intende il soggetto che "dichiara" di abitare l'immobile, e non il sottoscrittore della "dichiarazione di successione".?
 

Sheen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'IBAN che hai scelto di fornire all'Agenzia delle Entrate serve, EVENTUALMENTE, per i rimborsi che l'Agenzia delle Entrate ti dovrà erogare, ma non può essere usato per togliere soldi senza il tuo consenso scritto o digitalmente valido.
Pensavo che il consenso fosse implicito con l'indicazione dell'IBAN, come quando lo si comunica alle aziende per pagare le bollette di un'utenza. Buono a sapersi comunque, vorrà dire che dovrò pagare tramite F24.

Nel caso di rivendita dell’immobile infraquinquennale senza “riacquisto” entro l’anno di un altro immobile da adibire a prima casa, bisogna distinguere a seconda che il bene sia ceduto dal dichiarante o dal coerede.
CASO DEL BENE CEDUTO DAL DICHIARANTE:
Nel primo caso, la decadenza dal beneficio è totale, ma a pagare imposta e sanzioni è solo il dichiarante.
CASO DEL BENE CEDUTO DA UN COEREDE:
Se a vendere è invece un coerede (o donatario), l’agevolazione non si perde, in quanto il coerede (o donatario) non è vincolato dai limiti di tempo - imposti al solo dichiarante - e, quindi, ha agito nell’ambito di un suo diritto.

Nel nostro caso allora la perderemmo, perché la casa è intestata ad entrambi e quindi dovremo vendere entrambe le quote (50/50), sia la mia (coerede) che la sua (dichiarante).
 
U

User_29045

Ospite
Pagherai sicuramente con F24. Fornire l'IBAN non vuol dire autorizzare una persona o un ente a prelevare soldi. Per esempio, il tuo datore di lavoro ha il tuo IBAN, ma può solo aggiungere soldi al tuo conto corrente, e mai toglierli. Se per sbaglio un mese ti ha pagato troppo, recupera i mesi successivi pagandoti di meno, ma non può togliere nell'immediato.

Nel vostro caso se vendete entrambi perdete il beneficio.

Poiché però la vendita non è certa finché non si avvera, vi conviene intanto chiedere il beneficio, secondo il noto principio per cui "A pagare i debiti e a fare i conti, c'è sempre tempo".
 
U

User_29045

Ospite
In ogni caso, la rivendita infraquinquennale (ora) non è certa. Quando sarà certa la decadenza del beneficio (con l'avvenuta rivendita infraquinquennale e il mancato acquisto di un nuovo immobile entro i successivi dodici mesi), basterà manifestare l'intenzione di non procedere all'acquisto di un nuovo immobile, mediante presentazione (prima della scadenza dei dodici mesi successivi alla rivendita) di un'apposita istanza all'ufficio presso il quale l'atto di vendita dell'immobile acquistato con il beneficio è stato registrato, chiedendo la riliquidazione dell'imposta dovuta.
Successivamente, l'ufficio procederà alla predetta riliquidazione dell'atto di compravendita e alla notifica dell'avviso di liquidazione dell'imposta dovuta e degli interessi calcolati a decorrere dalla data di stipula dell'atto di acquisto dell'immobile oggetto di agevolazione, senza applicare la sanzione del 30%.

Come vedete qui sopra, Nemesis ha già espresso formalmente il concetto che la vendita ORA non è certa, e che conviene intanto chiedere il beneficio, poi si chiede la riliquidazione.
 

Sheen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No. Se usi l'applicazione in Java SuccessioniOnLine, il pagamento avverrà sul conto corrente, il cui IBAN dovrai indicare.

Pagherai sicuramente con F24. Fornire l'IBAN non vuol dire autorizzare una persona o un ente a prelevare soldi. Per esempio, il tuo datore di lavoro ha il tuo IBAN, ma può solo aggiungere soldi al tuo conto corrente, e mai toglierli.

Scusate, giusto per riassumere e capire, si paga con F24 (e poi si allega la ricevuta) se non si fa per via telematica ma invece ci pensa l'Agenzia delle Entrate a prelevare se specifico l'IBAN in SuccessioniOnLine (il mio caso)?

Quindi non serve che paghi in anticipo con F24?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto