viapirandello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, dovrei calcolare il valore catastale di un immobile per una successione e quindi per calcolare le relative imposte in autoliquidazione. Su internet vi sono delle pagine web che permettono di calcolare il valore catastale in automatico e facilmente ad esempio qui:
Calcolo Valore Catastale Immobili (prima e seconda casa) - Calcolo dell'Asse Ereditario

Il mio dubbio nasce dalla possibilità di spuntare o meno l'opzione "abitazione principale" che presumo faccia riferimento al fatto che l'immobile sia o meno prima casa. Non capisco però se questa voce faccia riferimento al soggetto venuto a mancare, o all'arede. Per il de cuis infatti l'immobile non era abitazione principale ma per l'erede lo diventerebbe. Si deve spuntare o meno questa opzione dato che a seconda dei due casi sia ottiene una valore catastale dell'immobile diverso? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La differenza te la da il coefficiente che applichi. Quello indicato da Nemesis si riferisce all'opzione: prima casa.
Una curiosità: ti sei appena alzato o stai andando a letto?
Ho inserito questo intervento dopo aver inoltrato il primo intervento perché ho notato questa stranezza, per me.
 

viapirandello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
"
La differenza te la da il coefficiente che applichi. Quello indicato da Nemesis si riferisce all'opzione: prima casa.
Una curiosità: ti sei appena alzato o stai andando a letto?
Ho inserito questo intervento dopo aver inoltrato il primo intervento perché ho notato questa stranezza, per me.


Si avevo capito che si possono applicare due coefficienti uno se prima casa e l'altro se non prima casa. Il mio dubbio era semplicemente se questo discorso faceva riferimento al de cuis o all'erede
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto