benill

Membro Attivo
Salve, devo fare la dichirazione IMU di mia zia perchè nel 2012 a seguito la morte del marito lei è diventata proprietaria del fabbricato al 100% per diritto di abitazione, ora nella dichirazione IMU devo indicare che è proprietaria al 100% per diritto di abitazione ma devo indicare anche i contitolari cioè i figli che materialmente possegono una percentuale oppure no visto il diritto di abitazione?
 
E' soggetta passivo IMU il titolare del diritto di abitazione, nel caso di decesso di uno dei due coniugi, con riferimento alla casa coniugale,
pagherà l'IMU il coniuge superstite.
In conclusione tua zia.
 
Per la dichiarazione (scusa non ho letto bene la domanda c'era mia moglie che mi chiamava , vieni a pranzo il piatto è già pronto :-P).
In questo caso ricorre la modifica di soggettività: il caso è del coniuge assegnatario dell'abitazione ex coniugale, cioè ha acquisito il diritto di abitazione tua zia.
Si deve presentare la dichiarazione, quando l'immobile è posseduto, a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento, da persone giuridiche interessate da fusione, incorporazione o scissione.
A meno che dipenda da atto per il quale sono state applicate le procedure telematiche del MUI.

In ogni caso, lei non è diventata proprietaria al 100% dell'immobile avendo il diritto di abitazione, sono proprietari anche i figli, ciascuno per la propria quota.
 
anche se non pagano niente, ma sono proprietari di quote, e nella dichiarazione e bene che siano dichiarati tutti i comproprietari, ognuno per quote
 
Come accennato da Carloalberto, anche i figli sono comproprietari. Detto questo, si suppone che sia stata fatta la denuncia di successione. In questo caso non è tenuta a presentare la dichiarazione IMU. Ci penserà l'Ag.Entrate a trasmettere tutti idati al Comune. Una grana di meno.....!:hi:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top