Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri il Decreto 30.10.2012 di approvazione del modello di dichiarazione IMU e delle relative istruzioni. In base a quanto previsto da un emendamento approvato al D.L. Regioni ed enti locali, la dichiarazione IMU dovrà essere presentata per le variazioni avvenute nel 2012 entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 30.10.2012. Di conseguenza, se tale regola venisse confermata con l’approvazione definitiva del D.L. Regioni ed enti locali, la nuova scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU sarebbe il 4 febbraio 2013, anziché il 30 novembre prossimo.
 
Decreto legge (d.l.) art.77 della Costituzione

Atto con valore di legge adottato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza, che viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Entra in vigore il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione. Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio. Le Camere, tuttavia, possono regolare con una legge i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto legge.
 
"la dichiarazione IMU dovrà essere presentata per le variazioni avvenute nel 2012 entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 30.10.2012."
Le dichiarazioni per immobili affittati e dichiarati ante 1/7/2010 ai fini ICI e le altre situazioni per cui non si tratta di variazioni avvenute nel 2012 ma per le quali e' richiesta la dichiarazione godranno dello stesso slittamento ? Sicuramente si,credo. Ma chi emette emendamenti dovrebbe essere esatto nelle affermazioni, come sono precisi nel richiedere sanzioni alla Agenzia delle Entrate!!!!:wall::wall:
 
una domanda per il pagamento del saldo. Vi porto ad esempio l'aliquota che ha aumentato il sindaco di roma per la seconda casa al 10,6 per mille...Il conguaglio va calcolato solo per la quota comune? la quota dello stato resta invariata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top