dsky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo un parere e un aiuto per la precompilata. Eredito (figlia unica) due appartamenti con relative pertinenze, si tratta di una casa bifamigliare. Mio padre dichiarava l'appartamento di residenza abituale con codice utilizzo 1, la relativa pertinenza con codice utilizzo 5, il secondo appartamento nel quale io vivevo e vivo con codice utilizzo 10 e la relativa pertinenza sempre con codice utilizzo 10. Ora questi codici utilizzo come cambiano? Il mio dubbio è quale codice mettere alla pertinenza dell'appartamento che rimane a disposizione. Dovrebbe diventare così: appartamento dove abito cod.1, sua pertinenza cod 5, appartamento dove abitava mio padre cod 2, sua pertinenza cod ? Grazie a chi vorrà dare il suo parere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una volta all'appartamento sfitto spettava il cod 9 (=rendita non maggiorata). Adesso specificano condizioni (mi chiedo se rispondenti ad una definizione di legge.....) che in generale non sussistono in condominio. Eppure sfitti sono e restano, spesso non per volontà del proprietario
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Una volta all'appartamento sfitto spettava il cod 9 (=rendita non maggiorata)
No.
L'attuale art. 41 del TUIR (corrispondente al comma 3 dell'art. 38 del TUIR originario del 1986) recita:
Se le unità immobiliari ad uso di abitazione, possedute in aggiunta a quelle adibite ad abitazione principale del possessore o dei suoi familiari o all'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali da parte degli stessi, sono utilizzate direttamente, anche come residenze secondarie, dal possessore o dai suoi familiari o sono comunque tenute a propria disposizione, il reddito è aumentato di un terzo.

Un appartamento sfitto è a propria disposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto