Danilo60

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
qualcuno ha esperienza di un caso simile al mio?
Un mio appartamento nel 2018 è stato:
- locato in regime ordinario (no cedolare secca, per intenderci) dal 1/1 ad aprile (es.: 2000 euro)
- sfitto per tre mesi circa dopo la naturale scadenza del primo contratto
- nuovamente locato a un altro conduttore ma in regime di cedolare secca (es.: 3000 euro) da metà giugno in poi.
Che cosa devo fare in dichiarazione dei redditi?
In particolare, il periodo di sfitto va valorizzato in una riga autonoma e tassato in base alla rendita catastale maggiorata di un terzo? O essendo l'affitto ordinario complessivo dell'anno (2000) comunque superiore alla rendita catastale mi devo limitare a dichiarare 2000 + 3000 in due righe diverse?
grazie a chi vorrà rispondere
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi semplicemente riportare tale situazione in 3 righe distinte, per numero di giorni, il cui totale sara di 365 gg.
Per quanto riguarda il periodo"sfitto", cerca il codice apposito, mi pare sia il 9. Leggi le istruzioni e lo troverai di sicuro e ti servirà come esperienza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il periodo"sfitto", cerca il codice apposito, mi pare sia il 9.
Anch'io indico il codice "utilizzo" 9 per il periodo in cui l'unità immobiliare rimane sfitta. E ritengo sia un'interpretazione corretta, in quanto si tratta di immobile in attesa di essere riaffittato.
Però secondo altre interpretazioni bisognerebbe usare il codice 2 (immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione), che invece io scrivo solo per l'appartamento che tengo a mia disposizione per vacanze.

Comunque i calcoli vengono fatti dal software; con la differenza che usando il codice 2 anziché il 9 la rendita catastale, rivalutata del 5%, è aumentata di un terzo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo pienamente con te. Anche io ho una situazione simile: 9 se l'abitazione è sfitta in attesa di un nuovo conduttore, 2 invece se la tengo sfitta per mia volontà e uso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Però non è detto che il nostro stia usando il SW Redditi: in ogni caso nel campo rendita ormai si indica la semplice rendita ( non ricordo sé rivalutata del 5%), codice 9: non ricordo se nel campo reddito di calcoli qualcosa, ma in sostanza alla fine varrà la somma 2000+3000
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Uso da sempre il SW della Agenzia delle Entrate. Per questo non ricordo più esattamente cosa ne consegue.
È corretto ciò che hai scritto, e faccio notare che se in passato compilando a mano era quasi "tollerato" imputare un solo rigo col totale del reddito percepito se superava la r.c. , oggi il meccanismo genera comunque una quota di reddito non imponibile, ma che viene tenuto in conto come parametro per le eventuali esenzioni ticket sanitari ecc. ( sempre andando a memoria... ormai scarsa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto