algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
a mia madre è arrivata una sanzione dal comune per mancata denuncia relativo all'anno 2014 e parlando con ufficio tari, dovrebbe arrivare anche per l'anno 2015. Effettivamente mancano un c2 e un c6 (non so come mai).
Per gli anni successivi al 2015, il comune ha inviato gli f24 con gli importi derivati dalle superfici presenti al catasto quindi ha inserito oltre all'a/3, anche il c/2 e il c/6.

Sto cercando di sistemare il tutto e ho bisogno di una mano.

A febbraio 2018 siamo stati seguiti da un tecnico e abbiamo ampliato e suddiviso gli immobili quindi ora abbiamo 2 immobili di tipo a/3, un c/6 e un c/2. Abbiamo comunicato il tutto sia al comune, sia al catasto. Nella dichiarazione TARI dovrei quindi inserire le superfici calpestabili. Trovo però delle incongruenze tra la visura catastale e le planimetrie rilasciate dal tecnico:
1) immobile a/3
- catasto: Totale: 92 m² Totale escluse aree scoperte**: 83 m²
- planimetria tecnico: 71,70 m²
2) immobile a/3
- catasto: Totale: 63 m² Totale escluse aree scoperte**: 55 m²
- planimetria tecnico: 46,10 m²

Le superfici senza le aree scoperte presenti sul sito dell'agenzia delle entrate non dovrebbero coincidere con la somma delle metrature delle varie stanze presenti sulle planimetrie che mi ha fornito il tecnico?

Se le misure del tecnico sono corrette visto che sono state fatte due anni fa, mi conviene chiedere una variazione dei dati all'Agenzia delle Entrate e quali mi consigliate di inserire sulla dichiarazione tari?

Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il catasto comprende nella superficie i muri perimetrali e i diivisori.

Probabile che il tecnico abbia invece indicato la superficie calpestabile delle stanze.

Non so se sia una norma, ma tieni presente che per la TARI è accettata una dichiarazione della superficie che rientri nell'80% della metratura scoperta dichiarata in visura
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il catasto comprende nella superficie i muri perimetrali e i diivisori.

Probabile che il tecnico abbia invece indicato la superficie calpestabile delle stanze.

Non so se sia una norma, ma tieni presente che per la TARI è accettata una dichiarazione della superficie che rientri nell'80% della metratura scoperta dichiarata in visura


Il catasto comprende due misurazioni: totale superficie catastale che comprende i muri divisori e aree scoperte e totale superficie escluse aree scoperte che dovrebbe essere solo la superficie calpestabile ai fini tari (quindi senza le aree scoperte e i muri divisori).

il tecnico mi ha mandato la planimetria con i mq di ogni stanza e sommandoli, il risultato non corrisponde al valore totale superficie escluse aree scoperte riportato in catasto e la cosa mi fa strano perché ripeto, abbiamo fatto da poco i lavori e mi aspettavo i due dati allineati.

Ho visto che la planimetria in catasto ha scala 1:200 quindi provvedo a fare i calcoli con matita e righello per capirne di più ..
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche l'Ufficio tributi del mio Comune (Torino) segue questa regola.
Ma non so se vale su tutto il territorio nazionale.

anche sul regolamento tari del mio comune c'è scritto questo.

quindi dato che le misure reali non sono inferiori all'80% delle misure escluse aree scoperte, posso tranquillamente inserirle sulla dichiarazione senza incorrere in alcuna sanzione?

Totale (catasto): Totale escluse aree scoperte (catasto) Totale escluse aree scoperte (catasto) - 20%Calpestabile reale misurata da tecnico
928366,471,70
63 55 4446,10
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si se metti le misure della superficie calpestabile, non dovresti incorrere in sanzioni.

Ma non credo sia corretta questa affermazione
totale superficie escluse aree scoperte che dovrebbe essere solo la superficie calpestabile ai fini tari (quindi senza le aree scoperte e i muri divisori).
Sono escluse solo le aree conteggiate sull'abitazione, in percentuale, e dovute alla presenza di balconi, terrazze, cortili: ma comprendono comunque i muri
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si se metti le misure della superficie calpestabile, non dovresti incorrere in sanzioni.

Ma non credo sia corretta questa affermazione

Sono escluse solo le aree conteggiate sull'abitazione, in percentuale, e dovute alla presenza di balconi, terrazze, cortili: ma comprendono comunque i muri

ah perfetto! ora mi è chiaro! quindi sono escluse le varie pertinenze ma i muri sono comunque compresi in quelle riportate sul sito dell'agenzia delle entrate.. che poi volendo, visto che hanno la scala, potrebbero calcolare benissimo la superficie esatta eliminando i muri esterni ed interni.

Grazie, dichiaro la superficie che mi ha passato il tecnico allora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto