U

User_57875

Ospite
La residenza deve essere registrata all'Anagrafe.

Il requisito è la prova di una Dimora Abituale.
Per farla breve. Ogni Comune vuole la massima prova dell'intenzione di risiedere e dell'effettiva residenza dei richiedenti. Più lungo è il contratto, più sono contenti l'Anagrafe e il proprietario. Come fare la prova più grande ..con il contratto più breve ?
Ad esempio, quale peso avrebbe per legge un contratto Airbnb di due mesi? Per essere precisi, come garantire che l'Anagrafe sia conforme alla legalità almeno quella sentita ,che la durata di un contratto di locazione sia solo sufficientemente lunga per il tempo necessario al rilascio dell'iscrizione, 45 giorni (compresi eventuali controlli fisici alla Dimora). Il corrispettivo deve essere stabilito, soddisfare tutti i requisiti normativi senza essere messo sotto pressione da Brexit o da funzionari maldestri.Ne' di fare contravvenzioni. Il gioco di parole, prove, affitti è ancora da giocare. Si tratta di poter scegliere e non essere tenuti in mano .
Scritto da un anglo-italiano per difendere il diritto di vivere in Italia e poi in Europa.
Per consentire ad un argomento giuridicamente fondato con prove oggettive, efficaci di mettere in atto e per confutare qualsiasi insistenza istigativa illegale o irragionevole.

Grazie. .
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
@SSBrexit

Quello che tu chiami impropriamente un “contratto Airbnb” (in Italia non esiste alcun contratto Airbnb, come non esiste alcun contratto Booking, Expedia o Subito.it: il contratto intermediato da Airbnb non è una modalità ovvero una tipologia di locazione) è un contratto per finalità esclusivamente turistica intermediato da un portale online di home-booking.

Il turismo implica uno spostamento non duraturo, per motivi non lucrativi, dalla propria residenza in un altro luogo per motivi di svago, di riposo e utilizzo del tempo libero, e dalla mancanza di un insediamento definitivo, stabile nel luogo ove ci si reca, nel senso che alla propria residenza occorre fare ritorno.

A tali esigenze, limitate nel tempo, rispondono in Italia i contratti di locazione per finalità turistica: non di studio né di lavoro né di ordinaria residenza.

In molti contratti ad uso turistico, a confermare la natura esclusivamente turistica e un’esigenza non abitativa primaria, è inserita una clausola in cui il turista dichiara di avere la sua abitazione principale in un altro Comune/Stato e il locatore vieta e nega il consenso al trasferimento della residenza da parte del turista in un immobile che non è quello della sua abituale dimora e normale e continuativa residenza (art.43 cod.civ.), opponibile all’ufficio di anagrafe: la locazione turistica non è diretta a procurare al turista un alloggio nel quale egli possa insediare la sua residenza, ma solo un luogo in cui egli può effettuare una più o meno breve vacanza in modo sostitutivo della sua residenza.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe illegale avere la residenza dove non si risiede abitualmente.
Quindi , a parte la necessità di un regolare contratto di locazione (non turistica), o di un’abitazione a disposizione in comodato o in proprietà, puoi trasferire la residenza solo nel luogo nel quale intendi vivere concretamente.
 
U

User_57875

Ospite
Ringrazio Clematis e Franci63.



Spero che il mio scritto trasmetta la comprensione di ciò che è contrattualmente inteso come illegale o superficiale. Non sono motivato ad usare l'illegalità. Mi sono sempre mosso con felicità e umiltà di poterlo fare. Ma non sembrano esserci termini precisi per la legalità. Questo è il problema.

Definire abituale e con intenzione... attraverso i tempi del contratto è la questione originaria....Per gli assicurati autonomi e indipendenti. Senza chiedere favori solo un chiaro ..3 mesi 6 mesi 9 mesi...o una vita intera. Ci sono delle scelte.


La parte illegale è la xenofobia britannica che toglie la storia dalle narrazioni personali e riduce l'affabilità e il valore di chi si muove, spende, crea dagli occhi di chi non lo fa.
Non sono in competizione con l'integrità e la legalità, ma con la rimozione di una disposizione culturale trasversale ereditata. Sia europeo che italiano, ma inteso in modo da essere condiviso.

In inglese questa soluzione multipartitica si chiama 'win win'.Purtroppo non l'avevano imparato nel Parlamento e ne per il 50% dei votatori.

Saluti
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La residenza deve essere registrata all'Anagrafe.
l requisito è la prova di una Dimora Abituale.
Per farla breve: a cosa ti serve la residenza in Italia ? Ritorni per motivi di lavoro ? O sei già pensionato ed intendi passare il resto della tua vita da pensionato respirando l'aria del mediterraneo ? Tra l'altro i pensionati provenienti dall'estero (con pensione maturata all'estero ) godono di agevolazioni fiscali.
Dulcis in fundo ...in certi paesini del Sud Italia si possono trovare delle abitazioni in vendita al prezzo di 1 Euro ( un Euro) per evitare la scomparsa dell'intera popolazione.
Conclusione: lascia perdere la pseudo filosofia anagrafica e spiega quali sono le tue reali esigenze.
 
U

User_57875

Ospite
Salve Signor Bianchi,
Ringrazio la sua missiva.

Ancora non saprei dirle, per una risposta precisa.

Sono stato in pensione per tutta la vita.

Per qualsiasi ritmo filosofico vado in India per entrare in contatto con il mio maestro. Mi chiedo però se potrei portare un po' del pensiero Socratico sotto una luce fluorescente nell'ufficio di un anagrafe ..dipinto di verde uovo d'anatra... grazie per la dritta.

Approfittare del fatto di non appartenere qui, là o da nessuna parte... sono stato allevato da coloro che sono stati violati dalla guerra... eppure forse per cio' mi e' stato così piacevole.. per un mio senso di rilevanza storica... che mio nonno era amico professore, ( vivevano accanto) di Aldo Moro e della sua famiglia, padre madre,il fratello Torritto le figlie ...sia lui Moro , che sua moglie Eleonora accolti dai miei parenti e ai quali sono stato presentato da quando avevo 7 anni ... Ero a Roma al momento dei 'fatti' .. e incontrai sua moglie e una delle sue figlie da mio zio... subito dopo la sua 'eliminazione' da parte delle forze dello stesso oscuro Stato che oggi sta rovinando l'Italia.

Mio cognato , per fatti suoi..era un Maggiore del KGB e Cavaliere della Croce di Malta...storia bizzarra anche quella...mia sorella era un Alto Console con tre nazionalità alle spalle..e ha ricevuto l'Ordine al Merito per il suo servizio. Era una bellissima ragazza che sempre aiutava dalle sue spese proprie, chi venivano derubati in Italia.

Mio padre e i miei zii hanno fatto il possibile per non essere mai colpevoli di aver ucciso nessuno quando, nel 1939, sono stati strappati dalla loro rispettiva pace in diversi paesi e costretti ad indossare l'uniforme dai folli distruttori dell'umanità. Divennero grandi amici dopo la guerra. Ho i resti delle linee di sangue disseminate in giro per l'Italia con amici cugini e associazioni a cui posso unirmi a caso.Ma non mi piace chiedere favori. Percio' faccio strada lunga per arrivare.

Ho anche la stessa opportunità di iscrivermi per la residenza in Grecia e in Spagna.
Sì, davvero, è un'unica grande ****ata dover fare il conto alla rovescia di Brexit dopo aver vissuto all'estero in modo indipendente per così tanto tempo e spesso ovunque.

Non ho bisogno di consigli sullo stile di vita italiano, ubidire la legge sia delle maschera o di altre pretese autoritarie, ne le istituzioni, il sole, le donne, il cibo, il sesso, gli amici e l'integrazione.
Voglio solo scoparmi i Brexiteers nel ****...come diceva Bocaccio ai tempi della Gran Peste.

Per chiudere...
Ho pensato che ci potrebbero essere dei consigli qui su questa rubrica da esumere piu' come Indiani Metropolitani degli anni 70' e non come il 'che io conosco meglio di te' .Pero se fa come commedia dell Arte anche l'orgoglio fa divertire.
Avendo ricevuto un'istruzione in una scuola privata inglese, i miei livelli di abuso fine in fondo possono tranquillamente sopportare ogni sorta di ingiunzione psicotiche da parte di collezionisti di biglietti o carabinieri o primi ministri tiranni.. come la Mafia Bio Pharma nel Regno Unito e in Italia oggi.
Ma davvero, tutto quello che volevo sapere era...' l'articolo, punto e comma' sulla legge in questione. E invece sono finito a parlare della mia prospettiva a questa bella eta'.

La settimana prossima: L'Argentina, il terrorismo degli anni Settanta e il Papa.
Grazie per il pensiero/ vostri pensieri.
Anche io, ora , ho trovato esattamente le leggi che mi interessavno analizzare.

Buonanotte ...e facciamo il meglio per rimanere una sorpresa per gli altri...oggi ce ne piu'bisogno che mai delle storie umane.

Come diceva Moro..
La Persona ..prima di tutto.
 
U

User_57875

Ospite
Vittorievic

Beata e una bellissima parola.

Mi fa ricordare la statua di Bernini di Santa Teresa d'Avila..

Vittorievic,



E non sappiamo come ci hanno schiavizzati, ma loro lo sanno
Noi pero' ce ne andiamo sul nostro cammino, ma sempre...

Quindi...

Avendo a disposizione 21 lettere e 86 miliardi di neuroni... più un'anima, un pianeta e tanti bellissimi esseri...



e l'amore...



siamo tutti in pensione... ma per una volta... ...non abbiamo altra scelta che partecipare all'origine dell'origine.



Quindi dobbiamo affrontare la rivolta e usare tutti i mezzi possibili... per descriverla.



Buona Domenica Santa e grazie per la vostra indulgenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto