Ondablu1979

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietaria di un immobile in condominio, attualmente sono stati deliberati i lavori di rifacimento della facciata del condominio, io ho messo in vendita l'appartamento di cui sono proprietaria, la mia domanda è la seguente nel momento in cui vendo l'appartamento posso continuare a ad usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazione, considerando che tutte le spese sono state pagate da me?
Grazie

nell'atto di compravendita deve essere espressamente indicato che sarò io venditore a continuare ad usufruire delle detrazioni?
Sì.
In mancanza di tale clausola contrattuale, potresti conservare il diritto alle detrazioni non utilizzate con una scrittura privata, autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato, sottoscritta dall'acquirente e da te, nella quale si dia atto che l’accordo in tal senso esisteva sin dalla data del rogito. Il comportamento delle due parti in sede di dichiarazione dei redditi dovrà essere coerente con quanto indicato nell’accordo successivamente formalizzato.

Ma non è sufficiente la dimostrazione che tutte le spese dei lavori sono state sostenute da me?
Se non fossero state integralmente sostenute da te non avresti (ora) diritto alla detrazione.
Se vendessi a persona fisica e mancasse l'accordo specifico, il diritto alle detrazioni si trasferirebbe per legge all'acquirente.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità