rosalba77

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi riferisco agli articoli del codice civile che riguarda tutti i cittadini che fruiscano di cose comuni.
Quanto al luogo comune che l'inquilino crea disordine è gratuito e fuor di luogo. In questo residence c'è chi taglia alberi perchè danno fastidio senza rispettare le leggi che piaccia o non piaccia esistono.
Esistono sentenze, chi ha competenza parli e con rispetto.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Tu non hai diritti come inquilino, hai il diritto di goderti l'immobile come da contratto, tutto ciò che è condominiale non è un problema tuo e il proprietario si adeguera' alla maggioranza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riguarda tutti i cittadini
Se pensi di aver ragione come "cittadina", indipendentemente dal fatto che in quel Condominio sei inquilina e non proprietaria, potresti rivolgerti ad un avvocato (magari di un Sindacato inquilini come il Sunia) per far valere le tue motivazioni.
Ti saprà spiegare quali sono i diritti e i doveri di chi conduce in locazione un appartamento ubicato in un Condominio dove vige un Regolamento, oltre ad illustrarti gli articoli del Codice Civile che disciplinano la materia.

c'è chi taglia alberi perchè danno fastidio senza rispettare le leggi
Sarebbe interessante sapere a quali leggi in particolare ti riferisci. Lo dico per curiosità, senza voler polemizzare né accusare genericamente gli inquilini!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Riguardano condomini o comproprietari; non "tutti i cittadini".
Concordo, ma mi pare di capire che @rosalba77 si riferisca ad un interesse più generale.
Ossia secondo lei le piante (anche quelle su terreno privato condominiale) sono "bene comune" nel senso più ampio del termine, come l'acqua pubblica per fare un esempio.
Quindi chi le vuole tagliare deve rispettare determinate regole, non solo il Regolamento di Condominio o gli articoli del Codice Civile.

A mio parere, ma non sono esperta in materia, se un cittadino come @rosalba77 ritiene che tagliare la bougainvillea leda i suoi diritti personali in quanto le verrebbe impedito di godere di un "bene comune" in senso lato, non può comunque pretendere di avere voce in capitolo sulle decisioni dell'assemblea condominiale. Ma dovrebbe iniziare una causa contro il Condominio che ha deliberato di eliminare la pianta.

Dal punto di vista giuridico la questione è interessante, da quello pratico dipende dal cittadino valutare se vale la pena battersi legalmente per una pianta condominiale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non credo proprio, appena lascia l'immobile lo fanno abbattere e così la questione finisce. Immagina se un estraneo, un inquilino in affitto, può decidere quale albero deve restare e a quale altezza.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Però la bouganville non è un albero, ma una pianta rampicante ornamentale.
Le restrizioni ci sono per gli alberi,
Ogni regolamento Comunale ha le sue disposizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto