kubjlai

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema da porvi.
Il mio vicino vanta un diritto di passo su una mia strada che gli permette di arrivare a casa sua. Adesso ha deciso di costruire un'altra casa vicino che deve per forza sfruttare lo stesso passaggio.
Nel caso dovesse venderla, i nuovi proprietari hanno anche loro il diritto di passo sulla mia strada o prima qualcuno deve chiedermi qualcosa?
grazie
Fabio
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dagli atti o accordi tra fondo dominante e fondo servente;

cc Art.1067 - Divieto di aggravare o diminuire l'esercizio della servitù - Il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente.
...
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se il diritto di passo è trascritto nel rogito di acquisto del confinante o è stato creato mediante apposito rogito di costituzione di servitù, ovviamente quando questi vende la proprietà automaticamente cederà anche il diritto di passaggio che farà trascrivere nel rogito citendo i titoli precedenti, nulla dovranno chiedere a te i nuovi proprietari e neanche tu avrai diritti da recriminare, ovviamente osservando quanto ha suggerito condobip.

Ciao salves
 

erwan

Membro Assiduo
Il mio vicino ... ha deciso di costruire un'altra casa vicino che deve per forza sfruttare lo stesso passaggio.
Nel caso dovesse venderla, i nuovi proprietari hanno anche loro il diritto di passo sulla mia strada?
quel "per forza" significa che non c'è altra possibilità? se è così c'è poco da fare...

la servitù, avendo carattere reale, si trasmette anche a tutti i soggetti che dovessere in futuro acquistare la proprietà, anche in parte.

l'aggravamento di cui parla l'art. 1067 dev'essere comunque economicamente apprezabile, e non è consentito solo quando non è previsto o prevedibile al momento in cui la servitù è costituita: è questo il caso?

sarebbe utile anche sapere da cosa diritto la servitù...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto