ellybear

Nuovo Iscritto
Buon pomeriggio!
Tempo fa ho acquistato un terreno edificabile su cui ho costruito la mia casa, questo terreno gode di diritto di passaggio sia pedonale che carrabile su terreno attiguo (c'è l'atto notarile a far fede), durante il cantiere
era l'unico passaggio, poi, abbiamo fatto una nuova apertura su un'altra strada che usiamo abitualmente,
comunque il passaggio di servitù ci serve per accedere, anche con mezzi,quando si fanno lavori in giardino... fatto sta che adesso il terreno attiguo è diventato cantiere, hanno costruito due casette a schiera e mi
hanno bloccato l'accesso ....POSSONO FARLO?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è un atto notarile che attesta il tuo diritto di passaggio, il proprietario del fondo servente non può chiudere di sua iniziativa il passaggio, ma dovrebbe far ricorso al Giudice dimostrando che il passaggio non è più necessario;

cc Art.1055 - Cessazione dell'interclusione - Se il passaggio cessa di essere necessario, può essere soppresso in qualunque tempo a istanza del proprietario del fondo dominante o del fondo servente. Quest'ultimo deve restituire il compenso ricevuto; ma l'autorità giudiziaria può disporre una riduzione della somma, avuto riguardo alla durata della servitù e al danno sofferto. Se l'indennità fu convenuta in annualità, la prestazione cessa dall'anno successivo.
 

ellybear

Nuovo Iscritto
grazie per aver risposto! ho parlato proprio oggi con il proprietario..mi ha detto che mi riapre il passaggio solo dopo essersi accettato che quello che dico è vero...... dovrei ricorrere ai carabinieri?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora ti consiglio di ricorrere ad un Legale, i carabinieri (o altre forze dell'ordine) non credo intervengano in questi casi.
 

erwan

Membro Assiduo
bisogna procedere come ha indicato condobip (e vedere se la precedente servitù era coattiva o volontaria...);

è infine possibile che sia il vicino a rivolgersi ad un legale "accertando che quello che dici è vero", e ti liberi nuovamente il passaggio;
se non hai fretta puoi pazientare e attendere la sua risposta, purché non fai trascorrere più di un anno, o le cose si complicano
 

ellybear

Nuovo Iscritto
io ho aperto un nuovo passaggio, è vero, ma per fare lavori in giardino mi serve quello vecchio, altrimenti non posso accedervi con mezzi carrabili...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto