Gianco

Membro Storico
Professionista
Il 28/05 sul giornale l'Unione Sarda è apparso l'articolo che allego e che mi ha convinto a chiedere chiarimenti e conferme sul contenuto al Presidente del Consiglio Notarile di Cagliari, inviando questa mail:
Sul giornale "L'Unione Sarda" di domenica 28 maggio, pag. 32, ho letto l'articolo relativo al diritto di prelazione nella vendita di una quota di eredità ex art. 732 del codice civile. L'estensore, Vostro iscritto, fa un'affermazione che stravolge tutti i miei convincimenti, maturati da oltre 40 anni di professione in qualità di iscritto all'Albo dei Geometri della Provincia di Cagliari.
Nel testo si afferma che tale diritto spetta ai coeredi solo nel caso si debba vendere e quindi acquistare l'intera quota dell'eredità, escludendo che venga riservato agli stessi lo stesso diritto nel caso l'immobile oggetto di vendita sia una sola parte della stessa. Ho letto il testo della legge che a mio parere afferma ciò che ho sempre saputo.
Pertanto, preso da un dubbio atroce, Vi chiedo se detto articolo sia confermato o si è verificata un'incomprensione da parte mia.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio cordiali saluti. Geom. Gianco (variato per la privacy).

Oggi ho ricevuto la seguente risposta:
Gentilissimo geometra,
Le confermo la correttezza di quanto riportato nell'articolo pubblicato su "L'Unione Sarda", opinione ormai consolidata in giurisprudenza: il diritto di prelazione del coerede sussiste esclusivamente nell'ipotesi di vendita dell'intera quota ereditaria.
Cordiali saluti
Il Presidente
dott.Paolo Emilio Pasolini
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, però prima ero convinto che fosse un'errata interpretazione del redattore, tant'è che ho chiesto il parere dell'ordine dei Notai di Cagliari, che mi è giunto ieri.
Poiché resto convinto dell'assurdità dell'interpretazione, volevo sentire il parere degli esperti del ramo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto