Aggiungo che ho proprio trovato una frase di Cassazione che giusta allarga di fatto l’utilizzo "personale" ad "altri": ” in quanto la comodita’ di parcheggiare l’auto per le specifiche persone che accedono al fondo si traduce in un vantaggio personale dei proprietari.”

Tuttavia vedo nell’atto notarile che ha “tradotto” il verbale di mediazione, una cosa strana che pensavo fosse un errore del notaio: il diritto è stato riportato senza essere allargato agli eredi e aventi causa, si scrive: “Le parti ribadiscono, come riportato al punto O) del verbale, che il mappale…continuerà ad essere utilizzato come spazio di manovra e passaggio”. Tra l'altro l'errore è doppio perchè le parti comprendono anche mia madre, mentre nel verbale la clausola riguardava me e mio fratello. Sembra quindi una valutazione ad hoc del notaio, non errore.

Sul sito del Notariato “L’accordo notarile di mediazione” si scrive che: “L’efficacia inter partes è conseguenza ordinaria della formazione della volontà negoziale, mentre l’efficacia ultronea erga omnes è ipotesi eccezionale, che esige una specifica regolamentazione e adeguate cautele”. Forse il mappale, di derivazione diretta testamentaria, se al momento era usato per il passaggio poteva essere ancora usato fino a vita delle parti ma non di più. Insomma non vi è traccia di eredi ed aventi causa, e quello noi parti abbiamo firmato dal notaio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro