alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso sia possibile provarlo perche' la proprietaria ci ha messo una gran cucina, ha tirato il gas cucina e fatto due bagni...ed e' pure stata qua diverse volte...
Se la proprietaria avesse "un minimo di cervello" farebbe il possibile per aiutarti a trovare una sistemazione adeguata' altra sistemazione. Per me l'irregolarità è da entrambe le parti: locatore e locatario. Ma. è la ripartizione della colpa che ha dei pesi differenti.
IL locatore, per quanto spiegato, ha almeno il 90% della colpa . Tu puoi sempre appellarti allo "stato di necessità" inconfutabile. Pertanto non strapparti le vesti per la disperazione.
Ti auguro di trovare quanto prima un altro alloggio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La mia proprietaria di casa mi ha avvisata che in questi giorni mi manderà disdetta al contratto di affitto ( ad uso rimessa ma in realtà ci vivo e lei ovviamente lo sa me lo ha affittato così 5 anni fa con contratto annuale con tacito rinnovo)
Comunque sia fra i due chi avrà più problemi è il locatore perché, non solo ha trasformato abusivamente una rimessa in abitazione con tanto di impianti, servizi ed infissi, senza avere ne l'autorizzazione edilizia, ne la regolarità catastale con conseguente evasione fiscale. D'altronde, considerato che tutte le attività sono bloccate, deve essere, necessariamente, più tollerante considerato anche il fatto che il conduttore non può impegnarsi a cercare un'alternativa che le è preclusa dal divieto di circolazione vigente. Pertanto, dovrà attendere la fine di questa situazione di emergenza per darti il tempo necessario previsto nel contratto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che è incredibile. Una proprietaria affitta un locale con cucina e due bagni ad uso autorimessa. E non modifica nemmeno la destinazione d'uso. In tale modo può fare dei contratti "regolari" ad uso autorimessa, di durata annuale tacitamente rinnovabili, evadendo tranquillamente tutte le norme a cui sono sottoposte le locazioni abitative. Sai qual'è il problema ? Che purtroppo trova degli inquilini che accettano e firmano un contratto di questo tipo. In più dici che hai eletto domicilio in un garage ? Non puoi eleggere domicilio in un locale che non ha l'abitabilità per l'uso che ne stai facendo !
Ma siete entrambi folli a creare una situazione del genere !
Il problema è grosso: se tu chiami la polizia locale e fai loro vedere il tuo alloggio dicendo che ti è stato locato come abitazione ma è un garage, sicuramente la proprietaria passa un brutto guaio ma tu rischi di essere sbattuta fuori perché l'alloggio non ha le condizioni di abitabilità richieste. Se non lo fai, la proprietaria ha diritto di riavere il suo locale e può intentarti una procedura di sfratto se tu non lo rilasci nei tempi stabiliti dal contratto. Personalmente, fossi in te, sceglierei la seconda strada. Non lascerei il locale fino a quando non ne trovi un'altro ad emergenza finita. Ora che la proprietaria inizia e porta avanti la procedura di sfratto (i tempi sono lunghi) tu paghi regolarmente l'indennità di occupazione (cioè l'affitto di prima) e poi te ne vai prima che la procedura sia compiuta consegnandole le chiavi. Lei non può forzare il tuo rilascio in alcun modo finché non viene incaricato di farlo l'ufficiale giudiziario dopo la convalida dello sfratto da parte del giudice.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con la risposta di @mapeit:

la proprietaria ha diritto di riavere il suo locale e può intentarti una procedura di sfratto se tu non lo rilasci nei tempi stabiliti dal contratto.
la proprietaria inizia e porta avanti la procedura di sfratto (i tempi sono lunghi) tu paghi regolarmente l'indennità di occupazione (cioè l'affitto di prima) e poi te ne vai prima che la procedura sia compiuta

Aggiungo che, in base ai recenti Decreti governativi, gli sfratti sono bloccati fino al 30 giugno.
Quindi fino a quella data la proprietaria non farà alcuna pratica di sfratto per finita locazione. Se la inizierà in seguito, @funodichina avrà ancora qualche mese di tempo per cercare un'altra sistemazione: questa volta in un immobile abitativo e con contratto di locazione regolare!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
xme tutti e due sono da denunciare, sia il locatore che il locatario entrambi sapevano ed ora con il problema si scaricano le colpe, che sto virus sia arrivato a tante teste si sapeva ma ora si sta esagerando incolpando solo lui, qualcuno ci marcia chi per non pagare il canone chi x non ricevere lo sfratto e tante altre scuse.
 

funodichina

Nuovo Iscritto
Conduttore
xme tutti e due sono da denunciare, sia il locatore che il locatario entrambi sapevano ed ora con il problema si scaricano le colpe, che sto virus sia arrivato a tante teste si sapeva ma ora si sta esagerando incolpando solo lui, qualcuno ci marcia chi per non pagare il canone chi x non ricevere lo sfratto e tante altre scuse.
ho accettao quel tipo di locazione perche' in quel momento non avevo altre possibilita' ovviamente sbagliando, non ho intenzione di tirare su un polverone ma semplicemente d avere il tempo per trovare un altra sistemazione, sto cercando un appartamento da comprare avevo gia' iniziato la ricerca ma poi ovviamente e' stato bloccato tutto
Mi conviene risponderle a mezzo raccomandata che a causa dell'emrgenza nazionale non avendo il modo di cercare sistemazione non potro' lasciare libero il posto al 30 giugno ma ovviamente e comnunque il prima possibile o e' meglio che aspetto giugno e vedo se ho una botta di **** e trovo prima?
grazie
 

funodichina

Nuovo Iscritto
Conduttore
xme tutti e due sono da denunciare, sia il locatore che il locatario entrambi sapevano ed ora con il problema si scaricano le colpe, che sto virus sia arrivato a tante teste si sapeva ma ora si sta esagerando incolpando solo lui, qualcuno ci marcia chi per non pagare il canone chi x non ricevere lo sfratto e tante altre scuse.
nessuno vuole approffittarsi, io non voglio restare lei vuole che io vada ma cristo santo dovro' almeno avere il tempo congruo a farlo? in che cosa mi approfitterei? ho sempre pagato affitto non cosi basso come credi ma ovviamente non altissimo e tutte le spese d lei richieste in che cosa avrei approfittato non ti seguo... sono dovuta scendere a compromessi perche' in quel momento non potevo permettermi altro..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso non ti convenga rispondere con raccomandata.
Perché non esiste una norma che ti permetta di rimandare la data prevista per il rilascio dell'immobile (a causa emergenza sanitaria, o per altri motivi).
E la proprietaria è stata corretta nell'osservare il preavviso quando ti ha inviato la disdetta del contratto di locazione:
Lei e' in regola con in 3 mesi


Se la scadenza prevista è il 30 giugno e da maggio il lockdown verrà allentato, avrai la possibilità di trovare un'altra sistemazione.
Se non l'avrai trovata, la proprietaria potrà sfrattarti per finita locazione, anche se tu continuerai a pagare l'indennità di occupazione (di importo uguale all'affitto che stai pagando adesso). Quindi passerà ancora qualche mese, ma alla fine dovrai andare via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto